COMPLEANNO A SAN GIACOMO: ATTUALFOTO COMPIE 60 ANNI

COMPLEANNO A SAN GIACOMO: ATTUALFOTO COMPIE 60 ANNI

Lo storico negozio fondato da Fulvio Bronzi e da due suoi amici il 15 Aprile del 1963

Vajont, sport, cinema, politica: i tanti ricordi di un mestiere radicalmente cambiato

 

Fulvio Bronzi va per gli 82, ma forse per tutto quel mezzofondo corso da giovane (800, 1500, 3000 metri) li porta bene. Ha impiegato i tre quarti della sua anagrafe in via dell'Istria, nell'ormai storico negozio "Attualfoto", che aprì il 15 aprile 1963 con altri due "ragazzi" dell'epoca: Marcello Bari e Silvio Vuga.

 

Bronzi non è figlio d'arte perchè suo padre era un artigiano impegnato in un altro comparto. Ma - come racconta nel retrobottega di via dell'Istria - iniziò prestissimo a frequentare il negozio di Adriano De Rota in Largo Barriera vecchia, finchè lo convinse a passare dall'hobby al mestiere.

<< Mestiere duro - rammenta il commendatore - perchè si lavorava 12 ore al giorno, domenica compresa. Anzi la domenica era interminabile: calcio, rugby, hockey, baseball...>>

Sempre nel 1963, un anno veramente chiave, un evento tragico, che coinvolse la diga del Vajont. Una chiamata dal "Piccolo" e Bronzi, a bordo della Vespa, partì alla volta di Longarone e con varie traversie riuscì a compiere un servizio di grande valore documentario, al centro di una pubblicazione edita dieci anni quando "Attualfoto" compì il mezzo secolo.

Chiedergli una rassegna di ritratti è quasi impossibile, perchè ne ha scattati migliaia, ma ci prova: << I Presidenti della Repubblica Segni, Saragat, Cossiga, Scalfaro... Jacques Piccard, l'inventore del batiscafo. Ovviamente Nereo Rocco. Ma anche Pietro Anastasi. E la bellezza di Claudia Cardinale, quando venne a Trieste per recitare "Senilità": quando scese dall'auto ero così colpito che non riuscii a scattare! >>.

Il lavoro è cambiato radicalmente con l'avvento del digitale, che ha divelto l'analogico.

<< Ci siamo messi in gioco tra mille problemi, dal Covid alle forniture. Mi aiuta una squadra di quattro bravi collaboratori, una parte di loro subentrerà gradualmente nella gestione del negozio >>.

<< Ottimo risultato dall'ecommerce, vendiamo il 90% sul territorio nazionale, siamo tra i primi 7 siti specializzati >>.

Le foto non debbono obliare il Bronzi pubblico: gli Amici di San Giacomo, l'associazionismo artigiano, la Fondazione CrTrieste, Artistica 81. E brilla la stella d'oro del Coni.

 

Articolo de "Il Piccolo" del 15 Aprile 2023 di Massimo Greco