Canon aggiunge l' 85mm da ritratti alla sua gamma F1.4
Comunicato , Prodotti

Canon aggiunge l' 85mm da ritratti alla sua gamma F1.4

Canon aggiunge l' 85mm da ritratti alla sua gamma F1.4

L'obiettivo si colloca tra i più costosi 85 mm F1.2 e l'85 mm F2.0 IS STM Macro, nitido ma lento a mettere a fuoco. Il nuovo obiettivo si inserisce nella gamma in espansione di obiettivi a focale fissa F1.4 VCM dell'azienda, con cui si avvicina molto in termini di dimensioni e peso.

Il design utilizza correzioni digitali, ma queste possono essere disattivate, se lo si preferisce, poiché non sono una parte essenziale del design di un teleobiettivo moderato. L'obiettivo è costruito nello stesso corpo da 76,5 x 99,6 mm dei modelli 20, 24, 35 e 50 mm F1.4 L VCM. Utilizza anche gli stessi filtri da 67 mm.

Il suo design a 14 elementi / 10 gruppi utilizza un elemento a bassissima dispersione (UD) e un elemento asferico in vetro stampato. Due degli elementi posteriori presentano il rivestimento "Air Sphere" di Canon, per ridurre flare e immagini fantasma. Complessivamente, questi elementi portano il peso dell'obiettivo a 636 g, rendendolo l'obiettivo più pesante del set. Come i suoi fratelli, è dotato di una ghiera di apertura, un design resistente a polvere e umidità e rivestimenti al fluoro per proteggere l'elemento frontale da sporco e acqua.

L'obiettivo ha una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 0,75 m (29"), che garantisce un ingrandimento massimo di 0,12x.

Le dimensioni unificate e la possibilità di disattivare la ghiera dei diaframmi (a pagamento, presso un centro assistenza Canon) sono progettate per renderlo adatto sia ai video che alle foto. L'obiettivo presenta anche un effetto "focus breathing" relativamente ridotto, che può essere sostanzialmente eliminato sui corpi che supportano la funzione di correzione "breathing".

A differenza degli obiettivi da 24, 35 e 50 mm, l'85 mm non ha un elemento di messa a fuoco flottante e quindi, come il 20 mm, utilizza solo un motore autofocus a bobina mobile, anziché utilizzare anche un motore Nano USM.

Comunicato stampa:

Canon USA annuncia la nuova videocamera cinematografica EOS C50 7K con sensore CMOS full-frame e l'obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM

MELVILLE, NY, 9 settembre 2025 – Canon USA, Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, è lieta di presentare la nuova videocamera cinematografica EOS C50, l'ultima novità del sistema EOS cinematografico di Canon. La EOS C50 è una videocamera cinematografica full-frame compatta dotata di un nuovissimo sensore CMOS full-frame 7K, registrazione RAW interna 7K 60P e acquisizione di immagini fisse da 32 megapixel, che la rendono una vera videocamera ibrida. Con un peso di circa 750 grammi, la EOS C50 è la videocamera cinematografica più piccola e leggera di sempre di Canon, ideale per riprese a mano libera e in modalità "verité".

Il design leggero e il fattore di forma iper-portatile della videocamera EOS C50 soddisfano le crescenti esigenze dei videomaker, sempre più alla ricerca di videocamere cinematografiche compatte ed ergonomiche per una varietà di ambientazioni e stili di ripresa. Eccellente per produzioni su larga e piccola scala, riprese di documentari sul campo, creazione di video per i social media, sport e altro ancora, la videocamera EOS C50 è dotata di una maniglia superiore rimovibile che aggiunge due ingressi audio XLR full-size, un pulsante di avvio/arresto e una leva di zoom per un'agilità imbattibile. È inoltre dotata di un attacco RF, che le conferisce compatibilità nativa con un'ampia gamma di obiettivi Canon, come il nuovo obiettivo ibrido RF85mm F1.4 L VCM.

Opzioni di registrazione della fotocamera EOS C50

Il cuore della fotocamera EOS C50 è il sensore CMOS full-frame 7K, in grado di raggiungere una doppia base ISO di 800 e 6400 in Canon Log 2 e di registrare in Cinema RAW Light a 12 bit fino a 7K 60P. Questo potente sensore è abbinato a un processore DIGIC DV7. La EOS C50 è la prima fotocamera della gamma Cinema EOS a supportare la registrazione open gate 3:2 full-frame. Oltre a Cinema RAW Light e allo standard XF-AVC, la fotocamera EOS C50 supporta anche i codec di registrazione XF-AVC S e XF-HEVC S, offrendo un sistema di denominazione e una struttura delle cartelle facili da gestire, il tutto preservando i metadati e registrando nel familiare formato MP4.

Chi si dedica ai social media apprezzerà la possibilità della EOS C50 di registrare con ritaglio simultaneo in 4K DCI o UHD, consentendo di registrare con un rapporto d'aspetto scelto e di registrare anche una porzione ritagliata del fotogramma in 2K. Quando si scatta in modalità ritaglio simultaneo, le tre opzioni di formato includono: 9:17, 9:16 o 1:1.

Per chi cerca la connettività della fotocamera, la EOS C50 supporta il protocollo XC, che consente il controllo remoto tramite IP tramite Wi-Fi® o un adattatore Ethernet USB-C di terze parti compatibile. La EOS C50 è inoltre compatibile con l'app Multi Camera Control e offre l'integrazione nativa della fotocamera frame.io sul cloud.

Nuovo obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM

Il nuovo obiettivo RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM Hybrid è l'ultima novità della linea di obiettivi VCM di Canon, progettato per i fotografi che cercano sempre più opzioni potenti per la ripresa di foto e contenuti video. L'RF85mm F1.4 L VCM ha una lunghezza focale di 85 mm, che lo rende perfetto per i ritratti. L'obiettivo offre una splendida sfocatura dello sfondo, un'apertura massima di F1.4 e un focus breathing ben controllato.

Aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C

Un nuovo aggiornamento firmware per alcune videocamere Canon Cinema EOS, disponibile entro la fine dell'anno, introduce alcune di queste funzionalità all'avanguardia. I nuovi aggiornamenti firmware consentiranno la registrazione open gate full frame 3:2 (EOS C400), la visualizzazione assistita in modalità multimediale, il miglioramento della qualità del focus peaking, pulsanti di assegnazione migliorati, una migliore operatività del joystick (EOS C80 ed EOS C400) e altro ancora.

Nuova PowerShot ELPH 360 HS A

Lanciata originariamente nel 2016, la PowerShot ELPH 360 HS rimane una popolare fotocamera compatta. Apprezzata dagli amanti delle fotocamere compatte tascabili, la PowerShot ELPH 360 HS A, recentemente aggiornata, ha uno slot per schede di memoria che passa da SD a microSD per soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle fotocamere compatte. La PowerShot ELPH 360 HS A sarà disponibile in due colori: nero e argento.

Prezzi e disponibilità

La spedizione della fotocamera Canon EOS C50 è attualmente prevista verso la fine del quarto trimestre del 2025, a un prezzo di vendita stimato di $ 3.899,00 * . Gli aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C sono attualmente previsti per il quarto trimestre del 2025. L'obiettivo RF85mm F1.4 L VCM è attualmente previsto per settembre 2025. La disponibilità della nuova fotocamera PowerShot ELPH 360 HS A è attualmente prevista per ottobre 2025.

* Specifiche, disponibilità e prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso.


Specifiche Canon RF 85mm F1.4 L VCM

Specifiche principali
Tipo di lente Obiettivo principale
Dimensione massima del formato 35mm FF
Lunghezza focale 85 millimetri
Stabilizzazione dell'immagine NO
Attacco dell'obiettivo Canon RF, Canon RF-S
Apertura
Apertura massima F1.4
Apertura minima F16
Anello di apertura
Numero di lamelle del diaframma 11
Ottica
Elementi 14
Gruppi 10
Elementi speciali / rivestimenti 1 UD, 1 OGM Asph
Messa a fuoco
Messa a fuoco minima 0,75 metri (29,53 pollici )
Ingrandimento massimo 0,12 ×
Messa a fuoco automatica
Tipo di motore Motore lineare
Manuale a tempo pieno
Metodo di messa a fuoco Interno
Scala delle distanze NO
Scala DoF NO
Fisico
Peso 636 g (1,40 libbre )
Diametro 77 millimetri (3,03  )
Lunghezza 99 millimetri (3,9  )
Sigillatura
Filettatura del filtro 67 millimetri
Cappuccio fornito
Codice prodotto del cofano ET-73C
Collare a treppiede NO

Share this content