Canon EOS C50 è la loro cinepresa più piccola e leggera di sempre
Comunicato , Prodotti

Canon EOS C50 è la loro cinepresa più piccola e leggera di sempre

Canon EOS C50 è la loro cinepresa più piccola e leggera di sempre

L'azienda afferma che è la videocamera cinematografica più piccola e leggera della sua gamma.

Nonostante le dimensioni, offre molte delle funzionalità che ci si aspetta da una cinepresa, come la registrazione RAW interna, una porta HDMI full-size e una ventola per il raffreddamento attivo. Tuttavia, rinuncia al mirino elettronico e al sensore stabilizzato, e non offre le funzionalità presenti sulle cineprese più grandi, come i filtri ND interni o il supporto per batterie di grandi dimensioni, come quelle per i video.

Specifiche principali:

  • Sensore CMOS full-frame da 32 MP
  • Registrazione 7K fino a 60p (Canon Cinema Raw Lite)
  • Sovracampionato 4K <60p
  • 4K 120p
  • Registrazione Open Gate 3:2 fino a 30p
  • 'Dual Pixel CMOS AF II' con riconoscimento umano e animale
  • Doppi gradini di guadagno
  • CLog 2/ CLog 3
  • Maniglia superiore inclusa con 2 ingressi XLR
  • Display da 3" 1,62M punti (900 x 600px)

Date le sue capacità, la EOS C50 sembra essere rivolta a studi e case di produzione professionali di piccole e medie dimensioni, come la Canon EOS C80, piuttosto che a consumatori come la EOS R50 V, adatta al vlogging.

Un sensore completamente nuovo

Canon EOS C50 anteriore
Immagine: Canon

Canon afferma che il sensore full-frame da 32 MP della EOS C50 è un modello completamente nuovo, mai utilizzato nelle fotocamere precedenti. L'azienda non ha specificato esplicitamente quale tecnologia sia stata utilizzata, ma dato il prezzo della fotocamera, è probabile che non si tratti di un modello Stacked, sebbene la fotocamera sia sufficientemente veloce da fornire immagini 7K a piena risoluzione fino a 60p. Dovremo attendere che le unità in prova arrivino in stampa per scoprire quali velocità di rolling shutter offre la fotocamera.

Il sensore è un design a doppio guadagno di conversione e utilizza ISO 800 come step di guadagno basso e ISO 6400 come step di guadagno alto quando si scatta in Log.

Capacità video

Canon EOS C50 Top

Ogni pulsante numerato della EOS C50 può essere riassegnato a una delle oltre 150 funzioni.
Immagine: Canon

Come ci si aspetta da una moderna telecamera cinematografica, la EOS C50 supporta un'ampia gamma di codec e risoluzioni, inclusi tre livelli di qualità del formato Cinema Raw Light di Canon. Tutti possono essere registrati su una scheda CFexpress di tipo B. Al contrario, lo slot per schede SD è limitato a risoluzioni pari o inferiori a 4K, il che lo rende probabilmente più utile per la registrazione di proxy o altre varianti (versioni interlacciate di filmati progressivi, versioni Long-GOP di filmati intra, ecc.).

Dimensioni Tariffe Crudo
1.89:1
7K 6960 x 3672 60, 50, 48, 30, 25, 24, 23,98 HQ (fino a 30p), ST, LT
5K (ritaglio 1,6x) 5036 x 2656 60, 50, 48, 30, 25, 24, 23,98 HQ (fino a 30p), ST, LT
DCI 4K 4096 x 2160 120, 100, 60, 50, 48, 30, 25, 24, 23,98
2K (ritaglio 3x) 2524 x 1332 150, 120, 100, 60, 50, 48, 30, 25, 24, 23,98 HQ (fino a 60p)
ST (fino a 60p)
LT (fino a 60p)
Modalità 16:9
UHD 4K 3840 x 2160 120, 100, 60, 50, 48, 30, 25, 24, 23,98
3:2 Apri il cancello
7K 6960 x 4640 30, 25, 24, 23,98 ST, LT
7K compresso 6912 x 4608 30, 25, 24, 23,98

La EOS C50 supporta il sovracampionamento in modalità 4K fino a 60p ed è anche la prima videocamera Canon a supportare la registrazione "open gate" 3:2, che sfrutta l'intera altezza del sensore. Il formato è diventato popolare sulle videocamere Panasonic, poiché consente di riprendere con obiettivi anamorfici e offre maggiore flessibilità per modificare l'inquadratura in post-produzione o per ritagliare le immagini sia in orizzontale che in verticale.

Se si registra in DCI o UHD 4K, la fotocamera consente anche di registrare simultaneamente un ritaglio verticale o quadrato Full HD sulla scheda SD per riprese rapide. La fotocamera consente persino di registrare il video principale in formato Log, applicando una LUT Rec709 al filmato ritagliato.

Funzionalità extra

EOS C50 Top 02
Immagine: Canon

La EOS C50 è dotata di una maniglia superiore rimovibile che include due ingressi XLR, un comando zoom, una slitta accessori e un pulsante di registrazione. Oltre alle numerose prese da 1/4-20" integrate nel corpo, presenta anche quattro viti attorno all'innesto dell'obiettivo RF per l'installazione di adattatori più robusti, come quello che consente alla fotocamera di utilizzare obiettivi con attacco PL.

La fotocamera è dotata anche di una nuova modalità "LCD Luminance Boost" per il pannello posteriore da 3" e 1,62 milioni di punti, progettata per migliorarne la visibilità all'aperto e in condizioni di luce intensa. Canon non ha ancora fornito un valore esatto di luminosità e l'azienda afferma che questa modalità potrebbe rendere l'anteprima meno precisa, quindi è consigliabile affidarsi a strumenti di assistenza all'esposizione come forme d'onda e sovrapposizioni di falsi colori quando la si utilizza.

Canon ha aggiunto alcune funzionalità che renderanno più semplici le riprese in movimento con la fotocamera. Ora è disponibile una modalità zona flessibile per l'autofocus della fotocamera, una funzione di zoom digitale che ritaglia le riprese effettuate con un obiettivo fisso per una maggiore portata e una modalità di scatto automatico, che consente di utilizzare la fotocamera in un'esposizione completamente automatica in combinazione con diaframma automatico e ISO automatico.

Come molte delle recenti fotocamere Canon dedicate al video, la EOS C50 può registrare in modalità video HLG o PQ per HDR. Può anche essere utilizzata come webcam USB senza bisogno di software o driver aggiuntivi, grazie al supporto UVC/UAC.

Porte e batteria

La fotocamera è dotata di diverse porte, tra cui USB-C, HDMI full-size, ingresso microfono da 3,5 mm e uscita cuffie da 3,5 mm, un terminale per il controllo remoto E3 e un jack DIN per il timecode. Canon afferma che quest'ultimo sarà più facile da usare rispetto a quello della EOS R5 C, poiché è meno incassato. È possibile collegare la fotocamera al servizio Camera To Cloud di Frame.io tramite il Wi-Fi integrato o un adattatore da USB-C a Ethernet.

La EOS C50 utilizza la stessa batteria LP-E6P da 16 Wh della EOS R5 II, che secondo l'azienda garantisce fino a 90 minuti di registrazione continua in formato Cinema Raw Light in modalità "open gate". I formati compressi, come XF-HEVC e XF-AVC, saranno leggermente più veloci.

Canon afferma che la fotocamera dovrebbe offrire una durata della batteria migliore rispetto alla EOS R5 C, ma se si necessita di più tempo di registrazione, è compatibile con l'impugnatura portabatteria BG-R20 utilizzata per le EOS R5, R5 II, R6 e R6 II. L'azienda afferma inoltre che la fotocamera funzionerà anche con le vecchie batterie LP-E6NH, ma che la loro durata è prevista fino a 30 minuti in meno.

Capacità di fotogrammi

Nonostante la messa a fuoco video, la EOS C50 ha anche una modalità fotografica piuttosto performante. Può scattare immagini Raw fino a 40 fps, ha una modalità di scatto pre-scatto a raffica e supporta persino la priorità persona registrata per l'autofocus. Tuttavia, a differenza di fotocamere come la Sony FX2 o la Canon EOS R5 C, non ha un otturatore meccanico, quindi non c'è praticamente alcuna possibilità di sincronizzazione con il flash, e le sue prestazioni di rolling shutter potrebbero essere un problema per le riprese di soggetti in rapido movimento.


La EOS C50 è un'interessante novità di Canon. Con la EOS R5 C, l'azienda ha sostanzialmente preso la sua attuale fotocamera mirrorless ibrida, ha aggiunto più raffreddamento e menu in stile cinematografico, ha rimosso l'IBIS e ha chiuso i battenti. Teoricamente, avrebbe potuto fare lo stesso con la EOS R5 II, ottenendo una fotocamera molto performante, anche se probabilmente piuttosto costosa grazie al sensore Stacked.

Ma questa non è la fotocamera che vediamo oggi. Canon ha invece costruito una fotocamera da zero, prendendosi persino la briga di sviluppare un sensore completamente nuovo. Il risultato finale, tuttavia, è una fotocamera dalle dimensioni molto simili a quelle della EOS R5 C, se si esclude la sporgenza del mirino elettronico. Sembra che Canon voglia seriamente competere nel segmento di produzione di fascia media con aziende come BlackMagic e Sony, e sarà interessante vedere come si comporterà questa fotocamera.

Comunicato stampa:

Canon USA annuncia la nuova videocamera cinematografica EOS C50 7K con sensore CMOS full-frame e l'obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM

MELVILLE, NY, 9 settembre 2025 – Canon USA, Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, è lieta di presentare la nuova videocamera cinematografica EOS C50, l'ultima novità del sistema EOS cinematografico di Canon. La EOS C50 è una videocamera cinematografica full-frame compatta dotata di un nuovissimo sensore CMOS full-frame 7K, registrazione RAW interna 7K 60P e acquisizione di immagini fisse da 32 megapixel, che la rendono una vera videocamera ibrida. Con un peso di circa 750 grammi, la EOS C50 è la videocamera cinematografica più piccola e leggera di sempre di Canon, ideale per riprese a mano libera e in modalità "verité".

Il design leggero e il fattore di forma iper-portatile della videocamera EOS C50 soddisfano le crescenti esigenze dei videomaker, sempre più alla ricerca di videocamere cinematografiche compatte ed ergonomiche per una varietà di ambientazioni e stili di ripresa. Eccellente per produzioni su larga e piccola scala, riprese di documentari sul campo, creazione di video per i social media, sport e altro ancora, la videocamera EOS C50 è dotata di una maniglia superiore rimovibile che aggiunge due ingressi audio XLR full-size, un pulsante di avvio/arresto e una leva di zoom per un'agilità imbattibile. È inoltre dotata di un attacco RF, che le conferisce compatibilità nativa con un'ampia gamma di obiettivi Canon, come il nuovo obiettivo ibrido RF85mm F1.4 L VCM.

Opzioni di registrazione della fotocamera EOS C50

Il cuore della fotocamera EOS C50 è il sensore CMOS full-frame 7K, in grado di raggiungere una doppia base ISO di 800 e 6400 in Canon Log 2 e di registrare in Cinema RAW Light a 12 bit fino a 7K 60P. Questo potente sensore è abbinato a un processore DIGIC DV7. La EOS C50 è la prima fotocamera della gamma Cinema EOS a supportare la registrazione open gate 3:2 full-frame. Oltre a Cinema RAW Light e allo standard XF-AVC, la fotocamera EOS C50 supporta anche i codec di registrazione XF-AVC S e XF-HEVC S, offrendo un sistema di denominazione e una struttura delle cartelle facili da gestire, il tutto preservando i metadati e registrando nel familiare formato MP4.

Chi si dedica ai social media apprezzerà la possibilità della EOS C50 di registrare con ritaglio simultaneo in 4K DCI o UHD, consentendo di registrare con un rapporto d'aspetto scelto e di registrare anche una porzione ritagliata del fotogramma in 2K. Quando si scatta in modalità ritaglio simultaneo, le tre opzioni di formato includono: 9:17, 9:16 o 1:1.

Per chi cerca la connettività della fotocamera, la EOS C50 supporta il protocollo XC, che consente il controllo remoto tramite IP tramite Wi-Fi® o un adattatore Ethernet USB-C di terze parti compatibile. La EOS C50 è inoltre compatibile con l'app Multi Camera Control e offre l'integrazione nativa della fotocamera frame.io sul cloud.

Nuovo obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM

Il nuovo obiettivo RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM Hybrid è l'ultima novità della linea di obiettivi VCM di Canon, progettato per i fotografi che cercano sempre più opzioni potenti per la ripresa di foto e contenuti video. L'RF85mm F1.4 L VCM ha una lunghezza focale di 85 mm, che lo rende perfetto per i ritratti. L'obiettivo offre una splendida sfocatura dello sfondo, un'apertura massima di F1.4 e un focus breathing ben controllato.

Aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C

Un nuovo aggiornamento firmware per alcune videocamere Canon Cinema EOS, disponibile entro la fine dell'anno, introduce alcune di queste funzionalità all'avanguardia. I nuovi aggiornamenti firmware consentiranno la registrazione open gate full frame 3:2 (EOS C400), la visualizzazione assistita in modalità multimediale, il miglioramento della qualità del focus peaking, pulsanti di assegnazione migliorati, una migliore operatività del joystick (EOS C80 ed EOS C400) e altro ancora.

Nuova PowerShot ELPH 360 HS A

Lanciata originariamente nel 2016, la PowerShot ELPH 360 HS rimane una popolare fotocamera compatta. Apprezzata dagli amanti delle fotocamere compatte tascabili, la PowerShot ELPH 360 HS A, recentemente aggiornata, ha uno slot per schede di memoria che passa da SD a microSD per soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle fotocamere compatte. La PowerShot ELPH 360 HS A sarà disponibile in due colori: nero e argento.

Prezzi e disponibilità

La spedizione della fotocamera Canon EOS C50 è attualmente prevista verso la fine del quarto trimestre del 2025. Gli aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C sono attualmente previsti per il quarto trimestre del 2025. L'obiettivo RF85mm F1.4 L VCM è attualmente previsto per settembre 2025. La disponibilità della nuova fotocamera PowerShot ELPH 360 HS A è attualmente prevista per ottobre 2025. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.usa.canon.com.

* Specifiche, disponibilità e prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Share this content