La EOS C50 utilizza la stessa batteria LP-E6P da 16 Wh della EOS R5 II, che secondo l'azienda garantisce fino a 90 minuti di registrazione continua in formato Cinema Raw Light in modalità "open gate". I formati compressi, come XF-HEVC e XF-AVC, saranno leggermente più veloci.
Canon afferma che la fotocamera dovrebbe offrire una durata della batteria migliore rispetto alla EOS R5 C, ma se si necessita di più tempo di registrazione, è compatibile con l'impugnatura portabatteria BG-R20 utilizzata per le EOS R5, R5 II, R6 e R6 II. L'azienda afferma inoltre che la fotocamera funzionerà anche con le vecchie batterie LP-E6NH, ma che la loro durata è prevista fino a 30 minuti in meno.
Capacità di fotogrammi
Nonostante la messa a fuoco video, la EOS C50 ha anche una modalità fotografica piuttosto performante. Può scattare immagini Raw fino a 40 fps, ha una modalità di scatto pre-scatto a raffica e supporta persino la priorità persona registrata per l'autofocus. Tuttavia, a differenza di fotocamere come la Sony FX2 o la Canon EOS R5 C, non ha un otturatore meccanico, quindi non c'è praticamente alcuna possibilità di sincronizzazione con il flash, e le sue prestazioni di rolling shutter potrebbero essere un problema per le riprese di soggetti in rapido movimento.
La EOS C50 è un'interessante novità di Canon. Con la EOS R5 C, l'azienda ha sostanzialmente preso la sua attuale fotocamera mirrorless ibrida, ha aggiunto più raffreddamento e menu in stile cinematografico, ha rimosso l'IBIS e ha chiuso i battenti. Teoricamente, avrebbe potuto fare lo stesso con la EOS R5 II, ottenendo una fotocamera molto performante, anche se probabilmente piuttosto costosa grazie al sensore Stacked.
Ma questa non è la fotocamera che vediamo oggi. Canon ha invece costruito una fotocamera da zero, prendendosi persino la briga di sviluppare un sensore completamente nuovo. Il risultato finale, tuttavia, è una fotocamera dalle dimensioni molto simili a quelle della EOS R5 C, se si esclude la sporgenza del mirino elettronico. Sembra che Canon voglia seriamente competere nel segmento di produzione di fascia media con aziende come BlackMagic e Sony, e sarà interessante vedere come si comporterà questa fotocamera.
Comunicato stampa:
Canon USA annuncia la nuova videocamera cinematografica EOS C50 7K con sensore CMOS full-frame e l'obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM
Sono disponibili anche aggiornamenti firmware per alcune fotocamere Canon Cinema EOS e per la nuova fotocamera PowerShot ELPH 360 HS A
MELVILLE, NY, 9 settembre 2025 – Canon USA, Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, è lieta di presentare la nuova videocamera cinematografica EOS C50, l'ultima novità del sistema EOS cinematografico di Canon. La EOS C50 è una videocamera cinematografica full-frame compatta dotata di un nuovissimo sensore CMOS full-frame 7K, registrazione RAW interna 7K 60P e acquisizione di immagini fisse da 32 megapixel, che la rendono una vera videocamera ibrida. Con un peso di circa 750 grammi, la EOS C50 è la videocamera cinematografica più piccola e leggera di sempre di Canon, ideale per riprese a mano libera e in modalità "verité".
Il design leggero e il fattore di forma iper-portatile della videocamera EOS C50 soddisfano le crescenti esigenze dei videomaker, sempre più alla ricerca di videocamere cinematografiche compatte ed ergonomiche per una varietà di ambientazioni e stili di ripresa. Eccellente per produzioni su larga e piccola scala, riprese di documentari sul campo, creazione di video per i social media, sport e altro ancora, la videocamera EOS C50 è dotata di una maniglia superiore rimovibile che aggiunge due ingressi audio XLR full-size, un pulsante di avvio/arresto e una leva di zoom per un'agilità imbattibile. È inoltre dotata di un attacco RF, che le conferisce compatibilità nativa con un'ampia gamma di obiettivi Canon, come il nuovo obiettivo ibrido RF85mm F1.4 L VCM.
Opzioni di registrazione della fotocamera EOS C50
Il cuore della fotocamera EOS C50 è il sensore CMOS full-frame 7K, in grado di raggiungere una doppia base ISO di 800 e 6400 in Canon Log 2 e di registrare in Cinema RAW Light a 12 bit fino a 7K 60P. Questo potente sensore è abbinato a un processore DIGIC DV7. La EOS C50 è la prima fotocamera della gamma Cinema EOS a supportare la registrazione open gate 3:2 full-frame. Oltre a Cinema RAW Light e allo standard XF-AVC, la fotocamera EOS C50 supporta anche i codec di registrazione XF-AVC S e XF-HEVC S, offrendo un sistema di denominazione e una struttura delle cartelle facili da gestire, il tutto preservando i metadati e registrando nel familiare formato MP4.
Chi si dedica ai social media apprezzerà la possibilità della EOS C50 di registrare con ritaglio simultaneo in 4K DCI o UHD, consentendo di registrare con un rapporto d'aspetto scelto e di registrare anche una porzione ritagliata del fotogramma in 2K. Quando si scatta in modalità ritaglio simultaneo, le tre opzioni di formato includono: 9:17, 9:16 o 1:1.
Per chi cerca la connettività della fotocamera, la EOS C50 supporta il protocollo XC, che consente il controllo remoto tramite IP tramite Wi-Fi® o un adattatore Ethernet USB-C di terze parti compatibile. La EOS C50 è inoltre compatibile con l'app Multi Camera Control e offre l'integrazione nativa della fotocamera frame.io sul cloud.
Nuovo obiettivo ibrido RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM
Il nuovo obiettivo RF-Mount RF85mm F1.4 L VCM Hybrid è l'ultima novità della linea di obiettivi VCM di Canon, progettato per i fotografi che cercano sempre più opzioni potenti per la ripresa di foto e contenuti video. L'RF85mm F1.4 L VCM ha una lunghezza focale di 85 mm, che lo rende perfetto per i ritratti. L'obiettivo offre una splendida sfocatura dello sfondo, un'apertura massima di F1.4 e un focus breathing ben controllato.
Aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C
Un nuovo aggiornamento firmware per alcune videocamere Canon Cinema EOS, disponibile entro la fine dell'anno, introduce alcune di queste funzionalità all'avanguardia. I nuovi aggiornamenti firmware consentiranno la registrazione open gate full frame 3:2 (EOS C400), la visualizzazione assistita in modalità multimediale, il miglioramento della qualità del focus peaking, pulsanti di assegnazione migliorati, una migliore operatività del joystick (EOS C80 ed EOS C400) e altro ancora.
Nuova PowerShot ELPH 360 HS A
Lanciata originariamente nel 2016, la PowerShot ELPH 360 HS rimane una popolare fotocamera compatta. Apprezzata dagli amanti delle fotocamere compatte tascabili, la PowerShot ELPH 360 HS A, recentemente aggiornata, ha uno slot per schede di memoria che passa da SD a microSD per soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle fotocamere compatte. La PowerShot ELPH 360 HS A sarà disponibile in due colori: nero e argento.
Prezzi e disponibilità
La spedizione della fotocamera Canon EOS C50 è attualmente prevista verso la fine del quarto trimestre del 2025. Gli aggiornamenti firmware per le fotocamere EOS C400, C80, C70 e R5C sono attualmente previsti per il quarto trimestre del 2025. L'obiettivo RF85mm F1.4 L VCM è attualmente previsto per settembre 2025. La disponibilità della nuova fotocamera PowerShot ELPH 360 HS A è attualmente prevista per ottobre 2025. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.usa.canon.com.
* Specifiche, disponibilità e prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso.
 
     
	

