Il successore del Mavic 3 Pro introduce una nuova fotocamera principale da 100 MP con un "Infinity Gimbal" sferico riprogettato che consente una rotazione completa di 360° e un'inclinazione di 70° verso l'alto. Promette inoltre una maggiore durata della batteria e un sistema di trasmissione migliorato con un nuovo radiocomando di livello professionale.
![]() |
Immagine: DJI |
Il Mavic 4 Pro mantiene il sistema a tre fotocamere introdotto con il Mavic 3 Pro. La lunghezza focale di 28 mm (equivalente) della fotocamera principale offre una prospettiva leggermente più stretta rispetto ai 24 mm (equivalente) del suo predecessore. È dotato di un sensore CMOS di tipo 4/3 (17,4 x 13 mm) da 100 MP di nuova concezione con apertura regolabile da F2.0 a F11. Supporta video 6K/60p, in aumento rispetto ai 5.1K/50p del Mavic 3 Pro. La fotocamera principale supporta anche la registrazione in slow motion 4K/120p e fino a 16 stop di gamma dinamica. Inoltre, la fotocamera è dotata della tecnologia Natural Color Solution di Hasselblad, che promette colori realistici e precisi.
La seconda fotocamera è dotata di un teleobiettivo da 70 mm (equivalente) con sensore da 48 MP di tipo 1/1,3 (10 x 7,5 mm), apertura fissa F2.8 e 14 stop di gamma dinamica. La terza fotocamera è un teleobiettivo da 168 mm (equivalente) con sensore da 50 MP di tipo 1/1,5 (8,3 x 6,2 mm), apertura fissa F2.8 e 13 stop di gamma dinamica. Il teleobiettivo medio supporta la registrazione in slow motion 4K/120p, mentre il secondo teleobiettivo offre una velocità leggermente inferiore di 100 fps in 4K.
Tutte e tre le fotocamere supportano la registrazione video HDR a 4K/60 fps (fino a 6K/60 fps per la fotocamera principale) con profili colore D-Log a 10 bit, D-Log M e HLG per un maggiore controllo durante la correzione del colore. Inoltre, DJI offre gratuitamente LUT (Look Up Table) Rec.709 per tutti i suoi modelli di droni.
![]() |
Una foto scattata con la fotocamera da 168 mm del Mavic 4 Pro. Immagine: DJI |
Il Mavic 4 Pro promette fino a 51 minuti di volo, cinque minuti in più rispetto al modello precedente. Dotato del sistema di trasmissione OcuSync O4+ di DJI, offre una portata di trasmissione HDR a 10 bit fino a 30 km (18,6 miglia) e un'autonomia complessiva di 41 km (25,4 miglia). Sebbene non si possa volare per distanze così lunghe, la probabilità di disconnessione nelle aree urbane e in ambienti con forti interferenze è ridotta.
DJI afferma che il suo sistema ActiveTrack 360º è in grado di tracciare un soggetto anche in condizioni di scarsa illuminazione e di mantenerlo a fuoco anche se scompare dietro ostacoli come i cespugli. Sei sensori fisheye gli consentono di rilevare gli ostacoli in modo omnidirezionale a velocità fino a 18 m/s (circa 64 km/h). Ciò significa che l'aggiramento degli ostacoli verrà disattivato a velocità più elevate, ad esempio quando si utilizza il drone in modalità Sport.
![]() |
Immagine: DJI |
Il Mavic 4 Pro si abbina al nuovo DJI RC Pro 2, un radiocomando dotato di un display Mini-LED da 7 pollici. Il display è girevole e, secondo DJI, si sincronizza istantaneamente con il gimbal del drone per coordinare le riprese verticali. Offre inoltre un'uscita HDMI e 128 GB di memoria interna. Il radiocomando offre fino a quattro ore di autonomia e registrazione audio nativa con il microfono integrato o se abbinato ai microfoni della serie DJI Mic.
![]() |
Le combinazioni Mavic 4 Pro Fly More includono l'hub di ricarica parallelo. Immagine: DJI |
La versione standard del Mavic 4 Pro include 64 GB di memoria interna, mentre la Creator Combo offre 512 GB e supporta la codifica video ALL-I 4:2:2. QuickTransfer consente trasferimenti di file rapidi fino a 80 MB/s tramite Wi-Fi 6 e i filmati possono essere scaricati senza accendere il drone tramite connessione USB-C diretta.
Potreste notare che non ci sono prezzi per gli Stati Uniti elencati sopra. Questo perché il Mavic 4 Pro non arriverà negli Stati Uniti. Quando è stato chiesto a riguardo, e se fosse correlato a un potenziale divieto sui droni DJI, un rappresentante DJI ha dichiarato: "Il Mavic 4 Pro ha ottenuto tutte le approvazioni e le autorizzazioni necessarie, inclusa la certificazione FCC, per la vendita negli Stati Uniti". Ciò significa che DJI è autorizzata a vendere il drone negli Stati Uniti, ma ha scelto di non farlo, potenzialmente a causa dei dazi statunitensi. Questo potrebbe lasciare aperta la possibilità che il drone arrivi negli Stati Uniti, ma solo il tempo ce lo dirà.
DJI Mavic 4 Pro sblocca riprese da qualsiasi angolazione per i narratori aerei
La fotocamera principale Hasselblad da 100 MP, le grandi telecamere doppie CMOS e il Gimbal Infinity con rotazione a 360° si uniscono per creare la fotocamera aerea definitiva.
13 maggio 2025 - DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia delle fotocamere creative, presenta oggi il DJI Mavic 4 Pro. Dotato di un nuovissimo sensore Hasselblad da 100 MP e di due ampie telecamere CMOS alloggiate in un gimbal Infinity con rotazione a 360°, un'autonomia di volo massima di 51 minuti, un rilevamento ostacoli omnidirezionale migliorato e una trasmissione video HD a 30 km, il Mavic 4 Pro rappresenta una vera svolta per i creatori di contenuti che desiderano raggiungere nuovi livelli di qualità.
"Quando abbiamo lanciato il modello precedente, questo era il primo drone con una combinazione di tripla fotocamera che permetteva ai creatori di contenuti di passare da una composizione di ripresa all'altra con un solo tocco", ha dichiarato Ferdinand Wolf, Product Experience Director di DJI. "L'innovativo Infinity Gimbal con rotazione a 360° del Mavic 4 Pro fa un ulteriore passo avanti e offre ancora più opzioni di ripresa. Non vediamo l'ora di vedere come le persone sperimenteranno i loro scatti e le possibilità cinematografiche che questo apre."
Tre telecamere su un solo drone
Il Mavic 4 Pro è dotato di un avanzato sistema a tripla fotocamera con lunghezze focali di 28 mm, 70 mm e 168 mm, che consente di scattare foto che spaziano dai paesaggi grandangolari più ampi ai primi piani più dettagliati con il teleobiettivo. Tutte e tre le fotocamere vantano la tecnologia Dual Native ISO Fusion, che combina perfettamente i vantaggi delle impostazioni ISO alte e basse e lo stacking RAW fino a 5 fotogrammi, oltre a funzioni come Free Panoramas e Subject Focusing per garantire una qualità d'immagine altamente uniforme.
La fotocamera principale Hasselblad CMOS 4/3 utilizza un nuovissimo sensore da 100 MP e supporta la rinomata Hasselblad Natural Color Solution (HNCS) per un'eccezionale fedeltà cromatica. Cattura immagini mozzafiato da 100 MP ricche di dettagli e nitidezza, offrendo una flessibilità senza precedenti in post-produzione. Un'apertura versatile da f/2.0 a f/11 consente riprese nitide in condizioni di scarsa illuminazione, riproducendo al contempo accattivanti effetti stellari a 10 raggi.
Dotata di un sensore da 48 MP da 1/1,3 pollici e apertura f/2,8, la fotocamera medio-tele da 70 mm offre una qualità d'immagine migliorata grazie al suo nuovo motore di elaborazione. La lunghezza focale di 70 mm può essere utilizzata per creare prospettive compresse che mettono in risalto i soggetti, ideali per ritratti dinamici e riprese con movimenti orbitali della fotocamera.
Dotata di un sensore da 50 MP da 1/1,5 pollici e di un'ampia apertura f/2,8, la fotocamera teleobiettivo da 168 mm sfrutta un algoritmo gimbal specificamente ottimizzato per le sue ottiche teleobiettivo, per offrire una qualità d'immagine e una stabilità senza pari nella fotografia aerea a lungo raggio. La sua portata estesa riduce drasticamente la percezione della profondità e crea una prospettiva appiattita che isola i soggetti con una nitidezza straordinaria. In combinazione con la messa a fuoco del soggetto, catturare primi piani mozzafiato diventa semplicissimo. Inoltre, cattura panorami gratuiti incredibilmente dettagliati, rivelando ampi skyline quando si allontana lo zoom e intricati paesaggi urbani quando si avvicina lo zoom.
Video di qualità professionale per tutti
Sebbene tutte e tre le fotocamere supportino la registrazione video HDR 4K/60 fps, la fotocamera principale Hasselblad si spinge ancora oltre, offrendo video HDR 6K/60 fps e un'impressionante gamma dinamica fino a circa 16 stop 1 . Le fotocamere teleobiettivo e teleobiettivo medio offrono rispettivamente gamme dinamiche di 14 stop e 13 stop.
Per chi desidera aggiungere tensione drammatica e impatto visivo rallentando le cose, sia la fotocamera principale Hasselblad sia la fotocamera teleobiettivo media supportano la registrazione video 4K/120 fps, mentre la fotocamera teleobiettivo registra in 4K/100 fps 1 .
La riproduzione uniforme dei colori in tutte le riprese è garantita dai profili colore D-Log a 10 bit, D-Log M e HLG di tutte e tre le telecamere.
Supera i confini con il Gimbal Infinity a 360°
Inedito prima d'ora su un drone DJI, il Mavic 4 Pro introduce un innovativo gimbal in grado di ruotare completamente di 360° e di riprendere con un'angolazione di 70° verso l'alto, per angolazioni senza precedenti. Cattura spettacolari "angoli olandesi" direttamente dalla fotocamera o reinventa la narrazione aerea con movimenti fluidi che sfidano la gravità.
Ancora più sicuro in condizioni di scarsa illuminazione
Sei sensori fisheye ad alte prestazioni, adatti anche a basse luci, e doppi processori garantiscono al Mavic 4 Pro una visione ambientale ad alta risoluzione. È in grado di evitare gli ostacoli in modo omnidirezionale a velocità fino a 18 m/s in condizioni di scarsa illuminazione. Che si tratti di attraversare canyon o paesaggi urbani con segnale satellitare debole, questo sistema visivo ad alte prestazioni garantisce un posizionamento preciso del drone. Inoltre, grazie alle tecnologie di posizionamento visivo in tempo reale e di costruzione di mappe, il Mavic 4 Pro memorizza le traiettorie di volo quando l'illuminazione è adeguata e può tornare alla base senza GPS 1 .
Il Mavic 4 Pro è dotato di ActiveTrack 360° 1 , che eccelle anche in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo un tracciamento cinematografico con una stabilità migliorata. Una volta avviato il tracciamento, il Mavic 4 Pro è in grado di mantenere a fuoco un soggetto anche se parzialmente oscurato da cespugli o se si trova su un ponte. Rileva inoltre veicoli fino a 200 m 1 con rilevamento direzionale, ideale per riprese cinematografiche automobilistiche di livello professionale.
Superare i limiti della capacità di volo
Il design aerodinamico del Mavic 4 Pro, l'efficiente sistema di propulsione e la batteria da 95 Wh garantiscono tempi di volo fino a 51 minuti, velocità massime fino a 90 km/h e un'autonomia di 41 km (25,4 miglia) 1 . Che si tratti di esplorare luoghi, provare manovre, catturare time-lapse o scattare foto panoramiche con un teleobiettivo, gli utenti hanno ampio tempo di volo per operare con facilità e sicurezza.
Il pieno potenziale dell'hardware del Mavic 4 Pro è sfruttato dal sistema di trasmissione DJI O4+, che sfrutta algoritmi proprietari di ultima generazione. Permette la trasmissione di immagini HDR a 10 bit a lunghissimo raggio fino a 30 km (18,6 miglia) 1 , riducendo la probabilità di disconnessione in ambienti con elevate interferenze, come le aree urbane.
Un nuovo telecomando Pro per un drone Pro
Per accompagnare il Mavic 4 Pro, il radiocomando DJI RC Pro 2 è stato creato per un'esperienza di ripresa aerea di livello professionale. È dotato di un potente display Mini-LED da 7 pollici ad alta luminosità per offrire immagini straordinarie, uno schermo ruotabile per la sincronizzazione istantanea con il gimbal del drone per le riprese verticali e una porta HDMI. Le antenne multibeam ad alto guadagno di livello aziendale garantiscono una trasmissione video ultra affidabile e il design pieghevole integrato consente all'RC Pro 2 di accendersi quando è esteso. Inoltre, ha una durata della batteria fino a 4 ore, 128 GB di spazio di archiviazione integrato e audio di alta qualità che può essere registrato con il microfono integrato o se abbinato al DJI Mic Series 1. Dal design all'esperienza, DJI RC Pro 2 è il compagno ideale per il Mavic 4 Pro e altri droni con fotocamera DJI.
Batterie pronte all'uso con ricarica parallela efficiente
Grazie all'adattatore di alimentazione DJI Mavic da 240 W1 , l'hub di ricarica parallela del Mavic 4 Pro carica completamente una batteria in circa 50 minuti e può caricarne tre contemporaneamente tramite la porta Mini SDC. L'hub di ricarica parallela aumenta l'efficienza dando priorità alla batteria con il livello di carica più basso. Una volta che tutte e tre le batterie raggiungono lo stesso livello di carica, passa alla ricarica parallela, caricando completamente tutte e tre le batterie in soli 90 minuti1 .
Sfruttando l'energia accumulata nelle batterie, l'hub di ricarica parallela può anche trasformarsi in un power bank da 100 W, offrendo un modo pratico per ricaricare rapidamente telefoni e laptop in loco. Inoltre, è dotato di una funzione di accumulo di energia, che consente di trasferire la carica residua di più batterie a basso consumo alla batteria con la carica residua più elevata 1 .
Comodità di serie
I contenuti possono essere acquisiti immediatamente senza bisogno di una scheda di memoria esterna, poiché la versione standard del DJI Mavic 4 Pro è dotata di un modulo di archiviazione da 64 GB 1 . Per chi desidera più spazio di memoria, il Mavic 4 Pro nel Creator Combo è dotato di una memoria integrata ad alta capacità da 512 GB e supporta anche la registrazione video con codifica ALL-I 4:2:2 ad alte prestazioni.
Con la tecnologia QuickTransfer di DJI, non è necessario estrarre il drone 1 e il controller dalla borsa per trasferire i filmati. Basta attivare Mavic 4 Pro da remoto tramite l'app DJI Fly e trasferire i file a velocità fino a 80 MB/s 1 tramite Wi-Fi 6. Anche quando si cambia app, l'app DJI Fly continua a scaricare senza problemi in background. Per trasferire facilmente i filmati a un computer, è sufficiente collegare il drone a un computer tramite un cavo USB compatibile, senza doverlo accendere.
Aggiornamento DJI Care
DJI Care Refresh, il piano di protezione completo per i prodotti DJI, è ora disponibile per DJI Mavic 4 Pro. Il servizio di sostituzione copre i danni accidentali, inclusi danni causati da volo accidentale, collisioni e danni causati dall'acqua. Con un piccolo supplemento, è possibile sostituire il prodotto danneggiato in caso di incidente.
DJI Care Refresh (piano annuale) include fino a due sostituzioni in un anno. DJI Care Refresh (piano biennale) include fino a quattro sostituzioni in due anni. Altri servizi di DJI Care Refresh includono la garanzia ufficiale e la spedizione gratuita. Per un elenco completo dei dettagli, visita: https://www.dji.com/support/service/djicare-refresh
Prezzo e disponibilità
DJI Mavic 4 Pro può essere ordinato su store.dji.com e presso i rivenditori autorizzati, nelle seguenti configurazioni:
DJI Mavic 4 Pro 512GB Creator Combo include
- Memoria ad alta velocità integrata da 512 GBSSD
- Telecomando DJI RC Pro 2
- un adattatore di alimentazione da 240 W
- Cavo dati ad alta velocità da USB-C a USB-C
- Due batterie di volo intelligenti aggiuntive
- Hub di ricarica della batteria parallela
- Borsa a tracolla
DJI Mavic 4 Pro Fly More Combo include
- Modulo di archiviazione da 64 GB integrato
- Telecomando DJI RC 2
- Due batterie di volo intelligenti aggiuntive
- Adattatore di alimentazione USB-C DJI da 100 W
- Hub di ricarica della batteria
- Borsa a tracolla
DJI Mavic 4 Pro (DJI RC 2) include
- Modulo di archiviazione da 64 GB integrato
- Telecomando DJI RC 2
- Batteria di volo intelligente
Per maggiori informazioni su tutte le nuove funzionalità, accessori e capacità, visita https://www.dji.com/mavic-4-pro
1 - Rispettare sempre le leggi e i regolamenti locali e assicurarsi che l'aeromobile abbia ottenuto le certificazioni e le autorizzazioni dello spazio aereo pertinenti prima di volare.
- Tutti i dati sono stati testati in condizioni controllate. L'esperienza effettiva può variare. Per maggiori dettagli, consultare https://www.dji.com/mavic-4-pro
- Tutti gli accessori nominati sono venduti separatamente