Il nuovo 28-70mm F2 GM di Sony è uno zoom per luoghi bui
Comunicato , Prodotti

Il nuovo 28-70mm F2 GM di Sony è uno zoom per luoghi bui

Il nuovo 28-70mm F2 GM di Sony è uno zoom per luoghi bui

La formula ottica dell'obiettivo è composta da 20 elementi in 14 gruppi, con tre lenti asferiche, tre elementi super ED e un elemento ED. Utilizza un'apertura a 11 lamelle. L'elemento frontale ha un rivestimento al fluoro resistente all'olio e all'acqua e l'obiettivo è resistente all'umidità e alla polvere.

È ben lungi dall'essere un obiettivo compatto, anche se non è così mostruosamente grande come ci si potrebbe aspettare: pesa 918 g (32 oz) ed è lungo circa 140 mm (5,5"). Ha una filettatura del filtro da 86 mm.

Sony rende ovvio con quale obiettivo sta competendo, evidenziando che è il 36% più leggero e l'11% più piccolo di diametro rispetto all'obiettivo RF 28-70mm F2 L di Canon, pur affermando una migliore nitidezza da un angolo all'altro. L'azienda afferma inoltre che i quattro motori lineari dell'obiettivo possono mettere a fuoco anche quando si scatta a 120 fps e ha sottolineato che sono più silenziosi del vecchio motore ultrasonico ad anello della Canon F2. Per essere onesti, quell'obiettivo era una delle versioni originali con attacco RF, annunciata nel 2018.

"Sony rende ovvio con quale obiettivo sta competendo"

Il funzionamento più silenzioso dovrebbe aiutare quando si gira un video. Altri vantaggi per il video: ha un meccanismo di messa a fuoco interna che dovrebbe semplificare l'uso dell'obiettivo su un gimbal, la possibilità di commutare l'anello di apertura in modalità clickless e il supporto per la modalità di compensazione del focus breathing inclusa in alcuni corpi Sony. È anche possibile impostare l'anello di messa a fuoco manuale per avere una risposta lineare, il che dovrebbe semplificare la messa a fuoco.

L'obiettivo ha una varietà di interruttori e pulsanti. Ci sono due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili, un interruttore di blocco dell'iride, l'interruttore di clic dell'apertura e un interruttore di fluidità dello zoom che consente di regolare tra impostazioni di coppia "liscia" e "stretta".

Non è l'obiettivo zoom più veloce disponibile per attacco E: al momento in cui scriviamo, il premio va al Sigma 28-45mm F1.8 , anche se questo modello ha una portata notevolmente inferiore all'estremità tele e un aumento di solo 1/3EV nella capacità di raccolta della luce.

L'FE 28-70mm F2 GM sarà disponibile da metà dicembre.

Comunicato stampa:

Sony Electronics annuncia il suo primo obiettivo zoom con apertura F2 costante: il Full-Frame 28-70mm F2 G Master™

SAN DIEGO, 19 novembre 2024 - Sony Electronics Inc. presenta il 28-70mm F2 G Master, il primo1 obiettivo zoom Sony con apertura F2 costante e 77° obiettivo nella gamma Sony E-Mount. Questo obiettivo full-frame offre una gamma focale versatile da 28 mm a 70 mm, offrendo al contempo un bokeh di tipo prime2 con la sua apertura F2 costante. Nonostante la sua ampia apertura e gamma di zoom, il 28-70mm F2 G Master rimane compatto, leggero e ben bilanciato, il che lo rende ideale sia per applicazioni fotografiche che video. Questa combinazione di gamma di zoom, ampia apertura e design compatto lo rende un obiettivo innovativo e versatile per professionisti di ritratti, sport, matrimoni, eventi e video.

"Il nostro obiettivo con il 28-70mm F2 G Master era creare un obiettivo zoom ad alte prestazioni che potesse essere una valida alternativa a un singolo obiettivo rispetto a più obiettivi fissi", ha affermato Yang Cheng, Vice President of Imaging Solutions, Sony Electronics Inc. "Abbiamo dato priorità a un design leggero durante il processo di progettazione, poiché sapevamo che era un fattore critico per un uso pratico e reale. E in un modo che solo Sony può fare, siamo stati in grado di fornire un piccolo obiettivo zoom F2 standard che non sacrifica la qualità dell'immagine. Siamo orgogliosi di aggiungerlo alla nostra serie G Master e crediamo che sia uno degli obiettivi più innovativi mai offerti ai professionisti".

Immagini nitide e splendido bokeh

Il 28-70mm F2 G Master produce risultati estremamente nitidi da un angolo all'altro nell'intera gamma di zoom, anche quando si scatta a tutta apertura a F2. L'output ad alta risoluzione è reso possibile dai tre elementi XA (asferici estremi) e dai tre elementi asferici integrati nell'obiettivo che riducono al minimo le aberrazioni. L'obiettivo è inoltre dotato di un sistema di messa a fuoco flottante che aiuta a mantenere la stabilità interna. Questo meccanismo di messa a fuoco consente un'impressionante distanza minima di messa a fuoco fino a 14,8 pollici (0,38 m) nell'intera gamma di zoom.

Rimanendo fedele alla linea di obiettivi G Master, l'apertura dell'obiettivo fino a F2 produce uno straordinario bokeh, ideale per creare immagini che mostrano una ridotta profondità di campo. Il 28-70 mm F2 amplifica gli standard bokeh G Master tramite un'unità di apertura circolare a 11 lamelle di nuova concezione. Le aberrazioni cromatiche, che causano frange di colore nelle foto, sono efficacemente ridotte al minimo con tre elementi Super ED (dispersione extra-bassa) e un elemento ED integrati nell'obiettivo. Inoltre, il rivestimento Nano AR II di Sony riduce i riflessi e i riflessi interni, garantendo immagini nitide, anche quando sono presenti forti fonti di luce nell'inquadratura.

Design compatto e leggero senza compromettere la qualità

Il 28-70mm F2 G Master è uno degli obiettivi per fotocamere mirrorless più avanzati, realizzato con un totale di 20 diversi elementi dell'obiettivo disposti in 14 gruppi interni. Nonostante il design ottico avanzato, l'obiettivo rimane compatto a 3,6 x 5,5 pollici (92,9 x 139,8 mm) e leggero a circa 32,3 once (918 g). La combinazione di prestazioni di imaging e un fattore di forma compatto offre una soluzione innovativa che soddisfa le esigenze dei professionisti del settore.

Tracciamento preciso dell'autofocus con risposta immediata

L'autofocus affidabile e reattivo è fornito tramite i quattro motori lineari XD (extreme dynamic) dell'obiettivo, alimentati da algoritmi di controllo avanzati. Questo sistema di prestazioni fluide fornisce un tracciamento della messa a fuoco accurato e rapido, spesso essenziale in molti casi di utilizzo professionale come matrimoni e sport. Questo obiettivo è completamente compatibile con le capacità di scatto continuo ad alta velocità dell'Alpha 9 III di Sony fino a 120 fotogrammi al secondo3 con tracciamento AF/AE (autofocus/esposizione automatica), anche durante lo zoom.

Progettato per riprese video ad alte prestazioni

Insieme alla sua apertura F2, la gamma di zoom del 28-70mm G Master offre un'opzione video versatile che può coprire scatti con campo visivo standard e composizioni più strette fino a 70mm. Questo obiettivo riduce al minimo il "focus breathing" grazie alla sua struttura e alla compatibilità con la funzione "Breathing Compensation" su vari corpi Alpha4. Le sue elevate prestazioni di messa a fuoco automatica assicurano una messa a fuoco affidabile anche durante la registrazione in frame rate elevati fino a 4K 120p / FHD 240p5. Inoltre, i motori lineari XD e l'unità di apertura di nuova concezione funzionano silenziosamente, impedendo che venga catturato qualsiasi rumore dell'obiettivo durante le riprese.

L'obiettivo è ideale per l'uso con gimbal con un'estensione minima dello zoom di circa 0,68 pollici. Il fattore di forma compatto e lo zoom esterno corto aiutano a mantenere l'equilibrio del gimbal, anche a diverse lunghezze focali.

Operabilità e affidabilità per un controllo versatile

Le principali funzioni di controllo includono Linear Response MF per una messa a fuoco manuale intuitiva, coppia regolabile dell'anello dello zoom e un anello di apertura con un interruttore ON/OFF a scatto. L'obiettivo offre anche due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili, un interruttore di blocco dell'iride e un interruttore AF/MF. Il 28-70mm F2 G Master ha un diametro del filtro di 86mm e una comoda finestra sul paraluce per regolazioni variabili del filtro.

Per una maggiore durata, tutti i pulsanti e gli interruttori sono sigillati con guarnizioni in silicone e le aree critiche sono progettate per resistere a polvere e umidità6. Ciò garantisce affidabilità, anche durante l'utilizzo in ambienti esterni difficili. Inoltre, un rivestimento al fluoro sull'elemento anteriore respinge i contaminanti per una facile pulizia.

Prezzi e disponibilità

Il 28-70mm F2 G Master sarà disponibile a dicembre 2024 per circa $ 2.899,99 USD e $ 3.999,99 CAD. Sarà venduto presso una varietà di rivenditori autorizzati Sony in tutto il Nord America.

Un video del prodotto sul nuovo 28-70mm F2 G Master può essere visualizzato qui: https://youtu.be/7Y_O5YYQIl0

Per informazioni dettagliate sul prodotto 28-70mm F2 G Master, visitare: https://electronics.sony.com/imaging/lenses/full-frame-e-mount/p/sel2870gm

Storie esclusive e nuovi entusiasmanti contenuti realizzati con il nuovo 28-70mm F2 G Master e altri prodotti di imaging di Sony sono disponibili su www.alphauniverse.com, un sito creato per informare, istruire e ispirare i creatori di contenuti.

Specifiche Sony FE 28-70mm F2 GM

Specifiche principali
Tipo di lente Obiettivo zoom
Dimensione massima del formato 35mm FF
Lunghezza focale 28–70 millimetri
Stabilizzazione dell'immagine NO
Attacco dell'obiettivo Sony E, Sony FE
Apertura
Apertura massima F2–20
Apertura minima F2–20
Anello di apertura
Numero di lamelle del diaframma 11
Ottica
Elementi 20
Gruppi 14
Elementi speciali / rivestimenti 3 asferiche, 3 super ED, 1 ED
Messa a fuoco
Messa a fuoco minima 0,38 metri (14,96 pollici )
Ingrandimento massimo 0,23 ×
Messa a fuoco automatica
Tipo di motore Motore lineare
Metodo di messa a fuoco Interno
Scala di distanza NO
Scala DoF NO
Fisico
Peso 918 g (2,02 libbre )
Diametro 93 millimetri (3,66  )
Lunghezza 140 millimetri (5,51  )
Sigillatura
Colore Nero
Filettatura del filtro 86 millimetri
Cappuccio in dotazione

Share this content