Il nuovo drone Air 3S a doppia fotocamera di DJI è dotato di un sensore più gran

La fotocamera principale dell'Air 3S guadagna un sensore CMOS Type 1 (13,2 x 8,8 mm) da 50 MP e presenta un obiettivo F1.8 equivalente a 24 mm. Si tratta di un aggiornamento rispetto al suo predecessore, che utilizzava un sensore CMOS Type 1/1.3 (9,6 x 7,2 mm) più piccolo con un obiettivo F1.7 leggermente più veloce. La fotocamera teleobiettivo rimane invariata tra i due modelli, utilizzando un sensore Type 1/1.3 da 48 MP e presentando un obiettivo F2.8 equivalente a 70 mm.
Oltre alle foto, entrambe le fotocamere possono catturare fino a 4K/120p o 4K/60p quando si riprende in HDR. Tutti i video possono essere catturati a 10 bit, anche in modalità colore normale, e sono disponibili le modalità D-Log M e HLG. L'ISO massimo è stato aumentato a 12.800 (3200 quando si riprende in D-Log M). Tuttavia, DJI afferma che Air 3S include un nuovo algoritmo di codifica video più avanzato che riduce le dimensioni del file video di oltre il 30% senza compromettere la qualità dell'immagine.
DJI sostiene che entrambe le fotocamere possono catturare fino a 14 stop di gamma dinamica e che la nuova fotocamera principale dovrebbe catturare ancora più dettagli rispetto alla fotocamera del modello più costoso Mavic 3 Pro.
![]() |
Il DJI Air 3S è simile al suo predecessore, l'Air 3, ma è dotato di un sensore CMOS di tipo 1 più grande (13,2 x 8,8 mm) sulla fotocamera principale. Immagine: DJI |
Oltre alle fotocamere, DJI ha aggiunto diverse interessanti funzionalità all'Air 3S:
Una nuova modalità Free Panorama consente agli utenti di creare scatti panoramici unendo insieme le immagini su un'area del soggetto selezionata manualmente. Funziona con entrambe le fotocamere, ma DJI suggerisce che i risultati migliori si otterranno utilizzando la fotocamera con teleobiettivo, che riduce la distorsione.
L'Air 3S include anche funzionalità progettate per rendere più facile e sicuro il volo notturno, tra cui Nightscape Obstacle Sensing, con l'Air 3S che diventa il primo drone DJI a disporre di LiDAR rivolto in avanti. Inoltre, il drone include sensori a infrarossi rivolti verso il basso e sei sensori visivi (due ciascuno nella parte anteriore, posteriore e inferiore). Secondo DJI, questa combinazione di sensori fornisce all'Air 3S un "rilevamento omnidirezionale degli ostacoli Nightscape", che dovrebbe consentire al drone di identificare e aggirare automaticamente gli ostacoli per una fotografia notturna più sicura.
Questa tecnologia abilita anche la funzione Smart RTH (ritorno a casa) di ultima generazione di DJI, pensata per consentire al drone di tornare in sicurezza al punto di decollo, anche di notte.
L'Air 3S include anche la tecnologia di posizionamento visivo in tempo reale e di costruzione di mappe, progettata per consentire al drone di memorizzare una traiettoria di volo e di tornare in sicurezza quando è disponibile luce adeguata, anche in aree senza copertura satellitare.
Il nuovo modello è dotato anche del tracciamento del soggetto ActiveTrack 360 di DJI, ma introduce una nuova funzione di messa a fuoco del soggetto progettata per mantenere un soggetto a fuoco nitido, anche durante il volo manuale o quando un soggetto si sposta fuori centro. Ciò dovrebbe consentire al pilota di concentrarsi su decisioni creative come la composizione o il movimento della telecamera mentre ActiveTrack mantiene il soggetto a fuoco.
Ci sono anche alcune specifiche hardware degne di nota. L'Air 3S pesa 724 g (1,6 libbre), solo 4 g in più del suo predecessore, ed è valutato per 45 minuti di volo. Include il sistema di trasmissione video O4 di DJI che trasmette video a 10 bit fino a 1080/60p e 42 GB di spazio di archiviazione integrato. Una nuova funzione di trasferimento rapido Off-state consente di trasferire i file dal drone a uno smartphone o a un computer anche quando è spento.
Infine, per chi è attento alla privacy, una nuova modalità Local Data disconnette completamente il drone da Internet, assicurando che tutti i dati rimangano solo sul dispositivo. DJI paragona questa modalità alla modalità aereo di uno smartphone.
L'hub di ricarica fornito con Air 3S supporta la ricarica rapida PD e presenta una funzione di accumulo di potenza. Consente agli utenti di trasferire la potenza rimanente da diverse batterie esaurite alla batteria con la potenza rimanente maggiore, cosa che chiunque abbia dovuto utilizzare droni in luoghi remoti senza una stazione di ricarica probabilmente apprezzerà.