La Fujifilm Instax Mini Evo è cresciuta
Comunicato , Prodotti

La Fujifilm Instax Mini Evo è cresciuta

La Fujifilm Instax Mini Evo è cresciuta

Come suggerisce il nome, la nuova fotocamera utilizza la pellicola più grande Instax Wide, producendo stampe larghe il doppio e con un'area del 115% più grande rispetto alla pellicola Mini.

Come la sua sorellina, il principale punto di forza della Wide Evo è che unisce un po' della praticità della fotografia digitale alla tattilità della pellicola istantanea. Un display da 3,5" sul retro ti consente di vedere l'immagine che hai scattato prima di trasformarla in pellicola, risparmiandoti l'esperienza di scattare una foto, aspettare che si sviluppi e poi scoprire che non è del tutto giusta e che hai sprecato uno scatto relativamente costoso. Può archiviare circa 45 foto nella sua memoria interna, anche se puoi espandere tale capacità con una scheda microSD.

Instax Wide Evo Funzionalità Opzioni di scatto 04 0818

Il display della fotocamera consente di applicare effetti, gestire le foto salvate nella memoria della fotocamera e visualizzare in anteprima gli scatti e le stampe.

Immagine: Fujifilm

Per scattare queste foto, la Wide Evo ha un obiettivo F2.4 da 16 mm (equiv), che Fujifilm afferma essere "l'obiettivo più ampio su qualsiasi fotocamera istantanea Instax". Di default, la fotocamera non sembra utilizzare l'intero campo visivo: c'è un interruttore per attivare la "modalità Grandangolo", che il comunicato stampa dell'azienda afferma "massimizza le capacità dell'obiettivo della Wide Evo". Non dice che tipo di lunghezza focale puoi aspettarti di vedere in modalità standard.

Il sensore della fotocamera è di tipo 1/3 (4,8 x 3,6 mm), che crea immagini fino a 4608 x 3456 (circa 16 mp). La scheda tecnica di Fujifilm afferma che questa risoluzione dipende dall'uso della modalità grandangolo e dall'inserimento di una scheda microSD; altrimenti scatterà a 2560 x 1920. Può arrivare fino a un massimo di ISO 1600 e supporta tempi di esposizione da 1/4 di secondo a 1/8000 di secondo.

Pulsante modalità grandangolo Instax Wide Evo acceso 1527
Immagine: Fujifilm

La fotocamera consente inoltre di applicare effetti di lenti come vignettatura, perdite di luce e soft focus, nonché effetti di pellicola che modificano i colori dell'immagine. La Wide Evo porta la personalizzazione a un livello superiore rispetto alla Mini, consentendo di modificare l'intensità dell'effetto di lente selezionato. Aggiunge inoltre cinque "Film Styles", che consentono di aggiungere barre nere "cinematografiche" nella parte superiore e inferiore dell'immagine, un effetto pellicola, un timbro data e ora, un "aspetto di foglio di contatto retrò" e un "effetto di processo al collodio" che consente di emulare la fotografia su lastra bagnata.

Instax Wide Evo con stampe utilizzando effetti

Wide Evo aggiunge nuovi "Stili Pellicola" per esaltare ulteriormente l'estetica vintage delle tue foto.

Immagine: Fujifilm

Dal punto di vista del design, la Wide Evo porta avanti la tradizione della Mini Evo di un design di ispirazione retrò. Mentre la Mini Evo presentava una leva di stampa, che ricordava una leva di avanzamento della pellicola, il controllo fisico della stampa della Wide Evo riprende un quadrante di riavvolgimento della pellicola. La fotocamera è 139 x 125 x 63 mm (5,5 x 4,9 x 2,5") e pesa circa 490 g (17,3 once) prima di inserire un pacco di pellicola.

Leva di stampa Instax Wide Evo 3611 300 dpi 2000 px
Immagine: Fujifilm

Fujifilm afferma che la batteria integrata dovrebbe consentire di stampare fino a 100 immagini per carica. Non è necessario che tutte quelle 100 immagini siano scattate con la Wide Evo; un'app consente di collegare lo smartphone e stampare le immagini dal rullino fotografico sulla pellicola. Consente inoltre di controllare la fotocamera da remoto, aggiunge "opzioni aggiuntive di miglioramento delle immagini" e consente di accedere a ciò che Fujifilm chiama "Discover Feed", che consente di vedere le immagini caricate da altri possessori di Wide Evo e di applicare gli effetti che hanno utilizzato alle proprie immagini se si nota un'estetica che piace.

La Instax Wide Evo sarà disponibile a febbraio

Comunicato stampa:

L'evoluzione istantanea continua:
Fujifilm presenta la fotocamera istantanea ibrida Instax WIDE Evo

VALHALLA, NY, 20 gennaio 2025 – FUJIFILM North America Corporation, Imaging Division, ha annunciato oggi l'ultima aggiunta alla sua popolare linea instax di fotocamere istantanee e stampanti per smartphone con l'introduzione della sua instax WIDE Evo Hybrid Instant Camera (Wide Evo), il cui esclusivo formato ibrido combina l'eccitazione e la soddisfazione della tradizionale funzionalità della fotocamera istantanea con le capacità della tecnologia di imaging digitale di selezionare, condividere, modificare e archiviare le immagini fotografiche. Wide Evo porta queste capacità a un livello superiore, con la possibilità di creare immagini di grande formato che vengono stampate sulla pellicola istantanea instax WIDE (venduta separatamente), insieme a una serie di altre funzionalità avanzate progettate per migliorare l'esperienza di scatto delle immagini fotografiche.

"Come la rivoluzionaria fotocamera istantanea ibrida instax mini Evo che l'ha preceduta, Wide Evo offre un modo creativo per raccontare le tappe fondamentali della vita, creando un ponte tra la fotografia digitale e quella analogica", ha affermato Bing Liem, presidente della divisione Imaging Division, FUJIFILM North America Corporation. "La fotografia ibrida offre al fotografo la flessibilità di scegliere quali immagini stampare all'istante, quali condividere e quali archiviare per un accesso successivo. Wide Evo fa tutto questo, in un nuovo corpo in formato grande e con una serie di nuovi e migliorati effetti e modalità per obiettivi e pellicole per migliorare ulteriormente l'esperienza dell'utente".

Wide Evo produce stampe di alta qualità direttamente dalla fotocamera. Le immagini possono anche essere stampate dal rullino fotografico dello smartphone iOS o Android di un utente utilizzando l'app gratuita instax WIDE Evo per smartphone. L'app offre anche funzionalità di scatto remoto e opzioni aggiuntive di miglioramento delle immagini. Inoltre, per ispirare la creatività e incoraggiare la condivisione delle immagini, l'app instax WIDE Evo per smartphone offre il nuovo "Discover Feed". Il feed consente all'utente di visualizzare le immagini caricate da altri utenti Wide Evo in un formato di galleria fotografica e di applicare i propri effetti di obiettivo, pellicola, grado e impostazioni di stile pellicola alle proprie immagini.

Le caratteristiche principali di Wide Evo includono:

Opzione grandangolo integrata

Wide Evo è dotato dell'obiettivo più ampio su qualsiasi fotocamera istantanea Instax, a 15,67 mm. Gli utenti possono scegliere di scattare immagini con la larghezza standard oppure optare per la modalità Wide Angle, che massimizza le capacità dell'obiettivo Wide Evo per ottenere tutta l'azione nella foto.

10 effetti lente x 10 opzioni effetto pellicola = 100 combinazioni di espressione creativa, ora con controllo del grado aggiunto

Come la fotocamera istantanea instax mini Evo, Wide Evo presenta 10 effetti lente e 10 opzioni di effetti pellicola, offrendo 100 diverse combinazioni per consentire agli utenti di esprimersi. Wide Evo aggiunge Degree Control, che consente all'utente di determinare il grado in cui ogni effetto lente viene applicato alla propria immagine.

5 stili di pellicola per migliorare l'aspetto dell'immagine

Oltre agli effetti pellicola e obiettivo, Wide Evo offre 5 stili pellicola per personalizzare ulteriormente le immagini, con opzioni che includono un aspetto cinematografico con barre nere nella parte superiore e inferiore dell'immagine, un aspetto classico a striscia di pellicola, un formato tradizionale di timbro data/ora, un aspetto retrò da foglio di contatto o un effetto vintage di processo al collodio.

Selfie, archiviazione e altro

Wide Evo è inoltre dotato di un monitor LCD da 3,5 pollici sul retro della fotocamera per consentire agli utenti di selezionare immagini, aggiungere effetti, modificare, stampare e regolare le impostazioni delle immagini, supportato da una batteria agli ioni di litio integrata che consente alla fotocamera di stampare fino a 100 immagini per carica, a seconda del caso d'uso specifico. Uno slot per scheda Micro SD (scheda Micro SD venduta separatamente) garantisce un sacco di spazio per archiviare immagini aggiuntive per un successivo godimento (circa 45 immagini possono essere archiviate nella memoria interna della fotocamera), mentre lo specchio per selfie aiuta gli utenti a inchiodare i selfie ogni volta.

Oltre alla nuova fotocamera, sono state introdotte anche nuove opzioni per accessori e pellicole:

Nuova custodia per fotocamera istantanea ibrida Instax WIDE Evo

In accompagnamento all'introduzione della Wide Evo c'è la custodia per fotocamera istantanea ibrida instax WIDE Evo (venduta separatamente). Realizzata in similpelle di prima qualità, la custodia è dotata di una tracolla regolabile per un comfort di trasporto e una portabilità ottimali. Per una maggiore praticità, la parte superiore può essere rimossa, consentendo agli utenti di tenere la fotocamera nella sua custodia durante l'uso.

Nuovo pacchetto di pellicole istantanee Instax WIDE Brushed Metallics

Il pacchetto di pellicola istantanea instax WIDE Brushed Metallics presenta un bordo sfumato scuro e metallizzato. Disponibile in un pacchetto da 10 esposizioni, la pellicola è compatibile con tutte le fotocamere istantanee instax WIDE, la stampante per smartphone instax Link WIDE e la WIDE Evo.

La fotocamera istantanea ibrida Instax WIDE Evo sarà disponibile nella classica combinazione di nero e grigio.

La custodia per fotocamera istantanea ibrida instax WIDE Evo sarà offerta in nero

Ti consigliamo

Share this content