È un'opzione interessante per i fotografi che desiderano una profondità di campo ridotta, ma vogliono comunque catturare l'ambiente attorno a un soggetto, cosa non facile con le opzioni 50mm e 85mm F1.2 dell'azienda.
Il 35mm F1.2 è composto da 17 elementi in 15 gruppi, con tre elementi ED, tre elementi asferici e un elemento ED asferico. L'obiettivo ha anche una varietà di rivestimenti per prevenire immagini fantasma e flare, ma mentre il suo corpo ha una tenuta alla polvere e all'umidità, non c'è alcun rivestimento al fluoro sull'elemento anteriore per respingere l'umidità o gli oli.
Nikon afferma che un obiettivo
così ampio e veloce non sarebbe stato
possibile per l'attacco F
L'obiettivo utilizza motori passo-passo per il suo sistema di messa a fuoco automatica e ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,3 m (11,8"). Per i controlli, ha un anello di controllo clickless e una coppia abbinata di pulsanti funzione, il che significa che possono essere raggiunti sia in modalità ritratto che in modalità paesaggio. Come ci si aspetta da un obiettivo full-frame veloce, è relativamente grande, pesa 1060 g e utilizza un filtro da 82 mm.
L'azienda sta proponendo l'obiettivo a chi scatta foto di matrimoni, eventi e moda, oltre che a chi fa video, ma non ci sorprenderemmo se trovasse un pubblico anche di appassionati. Gli obiettivi grandangolari con aperture così rapide sono relativamente rari, il che consente di ottenere foto dall'aspetto distintivo.
Nikon afferma che un obiettivo fisso così ampio e luminoso non sarebbe stato possibile con il suo attacco F più lungo e stretto.
Il Nikkor Z 35mm F1.2 S sarà disponibile entro la fine del mese.