L'altro cambiamento più notevole è che entrambe le fotocamere avranno ora la possibilità di impostare un angolo di otturazione anziché una velocità di otturazione. Gli angoli di otturazione sono utili per i videografi professionisti che cambiano frequentemente i frame rate di registrazione, poiché gli angoli di otturazione rimangono costanti, a differenza delle velocità di otturazione. Come la Z9, la Z6III e la Z8 supporteranno 15 step di angoli di otturazione da 5,6° a 360°.
Oltre agli angoli dell'otturatore, gli aggiornamenti del firmware includono vari controlli e impostazioni personalizzati. Introducono colori personalizzati con motivo zebra, con la possibilità di scegliere nero, grigio, rosso, verde o blu. È possibile regolare la trasparenza, le dimensioni e la posizione dell'istogramma e del monitor della forma d'onda. Hi-Res Zoom è ora disponibile quando l'area dell'immagine è impostata su DX.
Nikon ha anche introdotto una serie di funzionalità specifiche per il suo obiettivo 28-135mm f/4 PZ , tra cui controlli personalizzati, la possibilità di utilizzare contemporaneamente lo zoom motorizzato e lo zoom Hi-Res e la possibilità di caricare e salvare la posizione dello zoom. Inoltre, gli utenti possono personalizzare la direzione di rotazione dell'anello dello zoom e la distanza di rotazione necessaria per passare da grandangolo a teleobiettivo. La Z8 beneficia anche di modalità foto e video configurabili.
Da oggi è possibile scaricare il firmware v1.10 per la Z6III e v2.10 per la Z8 .