NIKON Z9, LA REGINA DELLE MIRRORLESS

NIKON Z9, LA REGINA DELLE MIRRORLESS

Nikon ha avuto il coraggio di proporre una mirrorless (e non una reflex) come ammiraglia per la fotografia sportiva e non c’è ombra di dubbio che sia la più avanzata e performante fotocamera Nikon (e non solo).

Ovviamente dovevo provarla!

Per chi ancora non mi conosce sono Stefano Quarantotto e sono un fotografo professionista specializzato in ritratto e cinema. Ultimamente però mi sono avvicinato al mondo della fotografia sportiva e sinceramente la trovo molto interessante!

Ovviamente però essendo ritrattista la mia attrezzatura non era così “rapida” come la fotografia sportiva richiede. Quindi grazie al servizio noleggio di Attualfoto ho potuto provare la nikon z9 (con obiettivi nikon 24-70 f2.8g e nikon 70-200 f2.8 g) per scattare alle partite della Pallacanestro Trieste.

Come posso definire in breve questa fotocamera dopo solo un weekend di utilizzo?

Sorprendentemente veloce, con una precisione senza eguali ed un dettaglio fenomenale!

Ora mano a mano spiegherò il motivo della mia risposta…

 

Non sono un amante dei tecnicismi però è impossibile illustrare le doti di questa fotocamera senza spiegarne qualcuna…

La nuova mirrorless ammiraglia del produttore giapponese si compone di un sensore fotografico fullframe CMOS BSI (quindi retroilluminato) da 45.71 megapixel con risoluzione pari a 8256×5504 pixel e offre un sistema di protezione a lamelle che si chiude una volta spenta la fotocamera per evitare di lasciare il sensore scoperto. A coadiuvare il nuovo sensore c’è un processore altrettanto nuovo che si chiama EXPEED 7 e che è stato progettato per gestire raffiche fotografiche velocissime, video in 8K e autofocus prestante, oltre alla possibilità di scattare fotografie con un disturbo ridotto e una grande gamma dinamica sia a valori ISO alti che bassi.

La raffica di scatto di Nikon Z9, caratteristica decisamente importante per il target di questo prodotto, è selezionabile sia a 20 sia a 30fps, con l’incredibile opzione di estensione a 120fps, vale a dire 120 scatti al secondo

Il nuovo sistema di Autofocus di Nikon Z9 offre 439 punti AF e una serie di funzioni intelligenti per la velocità e la gestione dei soggetti. Ad esempio, è possibile inseguire fino a 9 diversi tipi di soggetti selezionandoli manualmente dalle impostazioni oppure facendo in modo che sia la fotocamera stessa a decidere cosa sia meglio fare in quella determinata situazione. Quest’ultimo punto necessitava un’intelligenza artificiale per funzionare al meglio, ed ecco perché Nikon ha deciso di integrare un sistema di Deep Learning derivato dagli smartphone per fare in modo che la vostra esperienza di autofocus possa migliorare nel tempo a seconda delle vostre abitudini di scatto.

 

Come ho cercato di farvi capire finora, questo modello gioca un ruolo chiave nella vita di Nikon attualmente. Benché le varie Z finora siano stati dei buoni modelli e anche soddisfacenti, nel cuore degli storici nikonisti mancava un prodotto davvero rivoluzionario, qualcosa che potesse farsi inseguire dagli altri (a livello tecnologico) e non il contrario. Nikon Z9 è esattamente questo: un’ammiraglia rivoluzionaria che realmente innova dal punto di vista tecnico e che senz’altro si farà inseguire da qualche altro competitor. Tutto questo perché prima del lancio di Z9 non esistevano mirrorless con una raffica così veloce, non esistevano mirrorless in grado di registrare in 8K@60fps, non esistevano mirrorless con un mirino da 3000 nits, non esistevano mirrorless con il kensington lock e non esistevano mirrorless Nikon prive di otturatore meccanico. Sicuramente ci sarebbero tanti altri punti da aggiungere nella raccolta “non esistevano mirrorless che…” ma questo basta a farvi capire perché è assolutamente giusto considerare Nikon Z9 una vera innovazione.



In sintesi si può dire che questa fotocamera sia un prodotto in grado di resistere a condizioni climatiche difficili, capace di scattare tante foto in poco tempo, cogliendo l’attimo in qualsiasi momento. E bisogna dire che dispone di una componente video importante dal punto di vista della qualità e della risoluzione.

L’unico neo potrebbe essere il prezzo, però paragonata alle “rivali” Canon R3 e Sony A1 o a cineprese di più blasonati marchi è addirittura (perdonatemi il termine) economica. 

Esisterà sempre qualcuno che ovviamente comprerà la nikon z9 per fare foto alle proprie vacanze, però se lavorate con la fotografia, questa fotocamera sarà il miglior acquisto che possiate fare!