Comunicato , Prodotti , Recensioni

Presentazione della fotocamera di medio formato FUJIFILM GFX100RF

Presentazione della fotocamera di medio formato FUJIFILM GFX100RF

Caratteristiche principali

  • Sensore di medio formato (44 x 33 mm) da 102 MP
  • Obiettivo F4 da 35 mm (equiv. 28 mm) con otturatore a lamelle
  • EVF OLED da 5,76 milioni di punti
  • Sigillato contro le intemperie quando si utilizza l'anello del filtro e il filtro (inclusi)
  • Riconoscimento del soggetto autofocus
  • Quadrante del rapporto d'aspetto
  • Schermo touchscreen posteriore inclinabile da 3,2"
  • Video 4K fino a 30 fps
  • Filtro ND 4EV incorporato
  • 14 simulazioni di film

La GFX100RF sarà disponibile a partire dal 24 aprile. Sarà disponibile in nero o nero e argento e include una cinghia intrecciata, un anello filtro, un filtro e un paraluce quadrato abbinato al colore.

Cosa c'è di nuovo

Corpo medio formato con obiettivo fisso

gfx-100-rf-tre-quarti-con-paraluce

La GFX100RF occupa un nuovo spazio nella gamma Fujifilm e ha un nuovo design. È essenzialmente la tanto chiacchierata "X100 di medio formato", in quanto adotta la formula dello stile classico, dei controlli diretti e di un obiettivo grandangolare fisso montato in modo permanente sulla parte anteriore.

Non prendete troppo sul serio le implicazioni del telemetro delle lettere "RF": questa è essenzialmente la fotocamera compatta più ambiziosa al mondo, priva non solo di un telemetro ma anche del mirino ibrido X100/X-Pro che conferisce l'aspetto di una classica fotocamera con telemetro. Invece, l'EVF della RF è un affare relativamente standard da 5,76 M di punti situato nell'angolo in alto a sinistra del retro della fotocamera.

Sebbene il corpo non sia minimamente grande quanto le fotocamere GFX con obiettivo intercambiabile, ha comunque molta presenza. Non dimenticherai mai di averlo con te e sarebbe difficile metterlo in una tasca. Ciò è particolarmente vero quando è dotato del paraluce quadrato incluso, che aggiunge punti di stile ma deve essere montato sull'anello adattatore, aggiungendo una notevole quantità di profondità, sostituendo il flare con il flair.

Come la X100VI, la GFX100RF può essere sigillata contro le intemperie con un anello adattatore e un filtro, anche se questo la rende più ingombrante. Il paraluce può comunque essere montato sull'anello adattatore quando il filtro è installato.

L'obiettivo fisso

gfx-100-rf-lens-primo-piano

Fujifilm afferma di aver scelto un equivalente da 28 mm per due motivi: rendere la fotocamera il più compatta possibile e consentire agli utenti di scattare con tempi di posa relativamente più bassi senza l'ausilio di IBIS o stabilizzazione ottica. Questa capacità, che dipenderà in gran parte da quanto sono ferme le mani e il soggetto, tornerà utile data l'apertura relativamente lenta F4 (F3.2 equiv) a 9 lamelle dell'obiettivo.

L'obiettivo è composto da 10 elementi in 8 gruppi, con due lenti asferiche. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm (7,9") e può accettare filtri da 49 mm se montato con il suo anello adattatore.

L'obiettivo fisso consente anche di installare un otturatore centrale, consentendo alla GF di sincronizzare i flash fino a 1/2000 (tecnicamente, può sincronizzare fino a 1/4000, ma si rischia di tagliare parte della raffica dei flash usando un'esposizione così breve).

Quadrante del rapporto d'aspetto

gfx-100-rf-posteriore

Guardando il retro della fotocamera, la prima cosa che salta all'occhio è il grande quadrante sopra lo schermo. Il suo scopo unico è quello di permetterti di applicare vari ritagli alla tua immagine, cambiando il rapporto di aspetto del tuo JPEG e riducendo la quantità di area e risoluzione del sensore che stai utilizzando.

Ci sono nove opzioni tra cui scegliere e la fotocamera ti offre alcuni modi per visualizzare in anteprima il rapporto di aspetto scelto. Può usare bordi neri, un riquadro di delimitazione o aumentare l'opacità delle porzioni dell'immagine che verranno tagliate

quadrante rapporto aspetto gfx-100-rf
È divertente notare che l'etichetta per il rapporto d'aspetto 65:24 che emula XPan è un po' troppo larga per la finestra; si possono vedere le etichette per i rapporti d'aspetto adiacenti che spuntano.

C'è anche un'impostazione "C" che ti consente di controllare il rapporto di aspetto tramite una delle ghiere di comando della fotocamera o i menu. Se decidi di non essere soddisfatto del ritaglio dopo il fatto, puoi usare la funzione di rielaborazione Raw in-camera per modificare il rapporto di aspetto, supponendo che tu abbia scattato in Raw + JPEG, poiché la fotocamera mantiene il file Raw del sensore completo e salva il ritaglio previsto come metadati.

Zoom di ritaglio

Immagine che mostra la statua di Jan Zizka a Praga
Equiv. 28mm Equiv. 35mm Equiv. 50mm 63mm equivalente
GFX100RF | F9 | ISO 80 | 1/125

Foto: Mitchell Clark

Oltre alla scelta di ritagli di aspect ratio, la GFX100RF ha una modalità di ritaglio che si attiva per dare l'impressione di usare un obiettivo più lungo. Puoi controllare fisicamente il ritaglio usando un interruttore a levetta situato sotto l'interruttore di accensione e la ghiera di controllo anteriore.

Come sempre, il ritaglio riduce l'area del sensore utilizzata, il che significa una riduzione della risoluzione e della cattura totale della luce. Ciò comporta una conseguente riduzione della qualità tonale se visualizzata alla stessa scala delle immagini a sensore completo. La tabella seguente indica la lunghezza focale equivalente che ciascuno dei ritagli fornisce, sia con riferimento al sensore 44 x 33 mm della fotocamera, che è il modo in cui la fotocamera segnala le "lunghezze focali" dei ritagli, sia in termini dei loro equivalenti full-frame per riferimento.

In termini 44x33 In termini di "full-frame"
Lunghezza focale effettiva Raccolto Lunghezza focale equivalente
(rispetto al full-frame)
Fattore di ritaglio Numero di pixel
(4:3)
35mm 1,00x Equiv. 28mm 0,79x 102 MP
45mm 1,29x Equiv. 35mm 1,00x 62 MP
63mm 1,81x Equiv. 50mm 1,42x 31 Deputati
80mm 2,28 volte 63mm equivalente 1,79 volte 20 MP

Come potete vedere, premendo una volta la leva la fotocamera si trasforma sostanzialmente in una "full-frame" con un obiettivo equivalente a 35 mm F4, prima di passare a una qualità d'immagine più vicina agli standard APS-C e Quattro Terzi.

Come per i ritagli con rapporto di aspetto, lo zoom viene applicato solo al JPEG, lasciando intatto il tuo Raw. Hai anche le stesse opzioni di anteprima, così come la possibilità di far riempire lo schermo con il ritaglio scelto, anche se così facendo non avrai alcun contesto su cosa c'è al di fuori della tua inquadratura.

È possibile rimuovere il ritaglio utilizzando la funzione di rielaborazione Raw integrata nella fotocamera, anche se non è possibile selezionare un ritaglio diverso nella fotocamera: viene rimosso solo il ritaglio con cui è stata scattata l'immagine o l'intero sensore.


Come si confronta

Il mercato delle fotocamere a obiettivo fisso è piccolo ma ha diversi concorrenti forti, soprattutto se si è disposti a spendere così tanti soldi per una. La Q3 della Leica, con il suo sensore full-frame ad alta risoluzione e la lunghezza focale di 28 mm, è il punto di confronto più ovvio, ma anche la X100VI della Fujifilm è un potenziale concorrente per coloro che preferiscono il campo visivo da 35 mm o desiderano un'opzione sostanzialmente più piccola e meno costosa.

Abbiamo incluso anche la Hasselblad X2D, che ha un sensore simile ma con un attacco per obiettivo intercambiabile. La Fujifilm GFX 100 S II è forse una concorrente più diretta sia per le specifiche che per il prezzo, ma le dimensioni della Hasselblad e l'uso di obiettivi con otturatore a lamelle ci hanno spinto a includerla al suo posto.

Fotocamera Fujifilm GFX100RF Leica Q3 Fotocamera Fujifilm X100VI Hasselblad X2D
Sensore 102MP formato medio (Bayer) Full-frame da 60 MP (Bayer) 40MP APS-C
(X-Trans)
100MP medio formato (Bayer)
Obiettivo (equivalente a full-frame) 28mm F3.1 28mm F1.7 35mm F3.1 Intercambiabile - Attacco Hasselblad X
Stabilizzazione? NO Ottico IBIS / Ottico IBIS
ND integrato? 4EV NO 4EV NO
Sigillatura delle intemperie Con filtro incluso Con filtro opzionale NO
Risoluzione del mirino / mag 5,76 M punti
0,84x equiv
OLED
elettronico
5,76 M punti
0,79x equiv
OLED
elettronico
3,69 M punti
0,66x equiv
OLED
elettronico / ottico
5,76 M punti
1,00x equiv
OLED
elettronico
Acquisizione video 4K/30p Formato 8K/30p
Formato 4K/60p
Risoluzione 6.2K/30p
Risoluzione 4K/60p
Nessuno
Lunotto posteriore Inclinazione da 3,2"

Inclinazione da 3"

Inclinazione da 3" Inclinazione da 3,6"
Formati di archiviazione 2x UHS-II SD,
SSD esterno
1x scheda SD UHS-II 1x Scheda SD UHS-1 1 TB interno, CFexpress tipo B
Velocità di sincronizzazione del flash 1/4000 s 1/2000 s 1/4000 s fino a 1/4000 s *
Durata della batteria
(CIPA)
820 scatti 350 scatti 420 colpi 420 colpi
Dimensioni Dimensioni: 134 x 90 x 77 mm Dimensioni: 130 x 80 x 93 mm Dimensioni: 128 x 75 x 55 mm Dimensioni: 149 x 106 x 75 mm
Peso 735 g (25,9 once) 743 g (26,2 once) 521 g (18,4 once) 895 g (31,6 once)
*La velocità di sincronizzazione del flash dipende dall'obiettivo

Il sensore della GFX100RF può sembrare superiore a quello di molti suoi simili a obiettivo fisso e, in buone condizioni di luce, ci aspetteremmo che il suo sensore più grande le conferisca un proporzionale vantaggio in termini di qualità dell'immagine.

Ma vale la pena considerare la capacità di raccolta della luce raw se le riprese in condizioni di scarsa illuminazione sono una grande preoccupazione per te. A tutta apertura, l'obiettivo molto più veloce della Q3 le conferisce un potenziale vantaggio di 1,7 EV nonostante il suo sensore più piccolo, e ci sono obiettivi sostanzialmente più veloci di F4 disponibili per la X2D (anche se hanno un costo significativo). Anche la X100VI * dotata di APS-C può raccogliere un po' più di luce per immagine intera rispetto alla GFX nella sua modalità di ritaglio da 35 mm.

Mentre la differenza di lunghezza focale è un fattore decisivo per alcuni fotografi, coloro a cui piace il 35mm equiv potrebbero scoprire che l'offerta più piccola di Fujifilm offre un'esperienza di scatto più coinvolgente grazie al suo straordinario mirino ibrido: la GFX100RF, nel frattempo, ha un EVF buono ma altrimenti standard. È anche l'unica fotocamera in questa gamma senza alcuna forma di stabilizzazione, il che riduce ulteriormente la sua capacità quando il livello di luce diminuisce, anche se si tiene conto del rischio ridotto di vibrazioni del suo otturatore a lamelle.

*È impossibile menzionare la X100VI senza riconoscere che, a più di un anno dal suo annuncio, è ancora estremamente difficile da ottenere. Problemi di stock persistenti significano che dovrai essere paziente o disposto a pagare a un rivenditore un premio sostanziale rispetto al prezzo consigliato dal produttore se ne vuoi una.


Corpo e maneggevolezza

La GFX100RF è relativamente larga e squadrata, anche se una piccola impugnatura aiuta a renderla più facile da tenere. Sebbene sia indubbiamente grande per una fotocamera a obiettivo fisso, non è particolarmente pesante, il che la rende facile da trasportare tutto il giorno.

Il display touchscreen posteriore può essere inclinato verso l'alto e verso il basso, ma non verso sinistra e destra, come in alcune altre fotocamere Fujifilm. L'EVF è luminoso e nitido, rendendo facile comporre lo scatto.

Piastra superiore Fujifilm GFX100RF
Dall'alto, la somiglianza di famiglia con la X100VI è ovvia. Anche se quella piastra superiore poggia su una fotocamera notevolmente più grande.

La GFX100RF è piena di controlli. Ci sono due ghiere di comando programmabili: una zigrinata nella parte anteriore e una ghiera convenzionale nella parte posteriore, con quella posteriore cliccabile per scorrere le funzioni. C'è anche una ghiera dedicata per la compensazione dell'esposizione e il controllo della modalità autofocus.

La velocità dell'otturatore e il controllo ISO condividono una ghiera, con quest'ultima che richiede di tirare verso l'alto la ghiera prima di ruotarla. L'obiettivo ha un anello di apertura, che include un'impostazione automatica e due sporgenze opposte che ne facilitano la rotazione.

interruttore a levetta gfx-100-rf
Sulla sinistra di questa ripresa, dall'alto verso il basso, si trovano l'interruttore di accensione della fotocamera, la ghiera di comando anteriore a barilotto e il commutatore "teleconvertitore digitale" in basso. Sulla destra si trova la leva della piastra anteriore (progettata per assomigliare al controllo dell'autoscatto di una macchina fotografica a pellicola). Questa può essere spostata in entrambe le direzioni per accedere a due funzioni o tenuta in entrambe le direzioni per accedervi in ​​altre due.

Anche il commutatore dello zoom sulla parte anteriore è fisso nella funzione, così come il quadrante del rapporto di aspetto; nessuno dei due può essere riconfigurato. La leva sulla piastra anteriore, tuttavia, è completamente personalizzabile e puoi assegnarle fino a quattro funzioni, poiché può distinguere tra un flick e un pull and hold. Quest'ultima azione richiede circa tre secondi per essere attivata. Ha anche un pulsante personalizzabile al centro.

Il pulsante Q, che di default richiama un pannello di controllo personalizzabile sullo schermo, si trova sul bordo dell'impugnatura, il che rende difficile premerlo senza regolare la mano. Questo tipo di posizionamento ha un po' di senso sulle fotocamere più piccole, dove non c'è nessun altro posto dove metterlo, ma è sconcertante su una fotocamera che ha così tanto spazio sul retro. Difficile da premere durante l'uso della fotocamera è anche il piccolo pulsante senza etichetta sulla piastra superiore, proprio sopra la ghiera di compensazione dell'esposizione, che può essere personalizzata. Come con molte fotocamere Fujifilm, puoi anche avere fino a quattro impostazioni controllabili scorrendo verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra sul touchscreen.

È anche possibile utilizzare il touchscreen per posizionare il punto di messa a fuoco automatica, anche se la fotocamera è dotata di un joystick apposito per tale scopo.

gfx-100-rf-io

Sul lato destro della fotocamera si trovano due slot per schede SD UHS-II, mentre sul lato sinistro si apre uno sportello che rivela le prese per cuffie e microfono, la porta USB-C e una porta micro-HDMI.

Share this content