Si tratta di un aggiornamento della Z5 full-frame entry-level di Nikon ed è essenzialmente una versione della Zf che rinuncia allo stile retrò in favore di un design più convenzionale.
Caratteristiche principali
- Sensore CMOS full-frame BSI da 24 MP
- Stabilizzazione dell'immagine nel corpo, nominale fino a 7,5 EV
- Rilevamento automatico del soggetto con supporto per 9 tipi di soggetto
- Raw a 11 fps con otturatore meccanico
- Modalità JPEG solo a 30 fps con acquisizione pre-rilascio
- EVF da 3,69 milioni di punti a 60 Hz con luminosità di picco di 3000 nit
- 4K/30 a larghezza intera, 60p con ritaglio 1,5x
- Acquisizione N-Log o N-Raw a 10 bit
- Doppio slot per schede UHS-II
- Preset di modalità colore scaricabili tramite Imaging Cloud
La Z5II sarà disponibile ad aprile.
Cosa c'è di nuovo
Un nuovo vecchio sensore
![]() |
Il sensore della Z5II è uno che conosciamo bene, essendo presente in fotocamere come la Zf e la Z6 II. Pur non essendo certamente all'avanguardia, ha storicamente offerto prestazioni eccellenti e offre velocità di lettura notevolmente superiori rispetto al sensore non-BSI presente nella Z5 originale, risalente ai primi anni 2010.
Questo sarà più evidente nelle modalità video: le sue velocità di lettura sono ancora così lente che probabilmente non vorrete usare la modalità otturatore elettronico, a meno che non abbiate davvero bisogno di scattare in modalità silenziosa o di scattare a raffica solo in formato JPEG, dove la velocità di lettura passa alla modalità a 12 bit. Tuttavia, la Z5II supporta velocità di raffica molto più elevate rispetto al suo predecessore, scattando in Raw fino a 11 fps con l'otturatore meccanico, mentre l'originale arrivava a 4,5 fps.
Abilità ibride
![]() |
La Z5II è una videocamera molto più performante rispetto al suo predecessore, che riusciva a registrare solo in 4K/30 con un sostanziale ritaglio di 1,7x. Il nuovo modello, invece, può registrare in 4K a piena larghezza fino a 30 fps e a 120 fps in 1080p per riprese in slow motion, il doppio di quanto fosse in grado di fare la Z5.
Offre anche una serie di funzionalità video avanzate, come la modalità di messa a fuoco a priorità di prodotto, la stabilizzazione elettronica, l'N-Log a 10 bit, i monitor della forma d'onda e persino l'N-Raw. Sebbene il pubblico di riferimento della Z5II probabilmente non troverà molto utili queste modalità, è difficile lamentarsi della loro presenza.
Tuttavia, sebbene il suo sensore abbia una buona velocità di lettura, non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello della più costosa Z6III. Questo significa che si noterà un effetto rolling shutter maggiore in 4K a piena larghezza e si dovrà ricorrere a un ritaglio 1,5x se si desidera registrare a 60p, sebbene la Z5II sia almeno in grado di supportare un frame rate più elevato.
Processore di ultima generazione
La Z5II è dotata del processore Nikon più recente, lo stesso che alimenta fotocamere come la Z8 e la Z6III. Ciò significa che offre sostanzialmente le stesse capacità di autofocus dei modelli più costosi. Supporta gli stessi tipi di riconoscimento del soggetto: la Z5 riconosce solo persone e animali, mentre la Z5II può rilevare anche uccelli, auto, biciclette, motociclette, treni e aerei.
Offre anche una modalità JPEG a 30 fps, che supporta la cattura pre-scatto a raffica. Il sensore più veloce della Z6III offre però un vantaggio in questo ambito: può scattare JPEG a piena risoluzione fino a 60 fps e può raggiungere i 120 fps passando al ritaglio APS-C.
L'azienda sostiene inoltre che la Z5II supporta una riduzione del rumore più avanzata, producendo JPEG più nitidi ad alti ISO, e ha aggiunto una modalità AF-A, in cui la fotocamera decide se utilizzare l'autofocus singolo o continuo.
Un mirino luminoso e uno schermo più flessibile
![]() |
Nikon afferma che il mirino della Z5II può raggiungere una luminosità fino a 3000 nit, il che dovrebbe essere utile quando si scatta in pieno giorno. L'azienda non fornisce i dati sulla luminosità del mirino elettronico della Z5, sebbene per il resto abbia specifiche simili: entrambe le fotocamere utilizzano un display da 3,69 milioni di punti a 60 Hz.
Anche il display LCD della Z5II presenta alcune modifiche. Da 3,2", ha le stesse dimensioni di quello della Z5, ma ha una risoluzione più alta ed è completamente snodato, mentre lo schermo originale si limitava alla regolazione dell'inclinazione.
Come si confronta
Sebbene la Z5II non sia economica quanto la sua predecessora, è comunque tra le fotocamere ILC full-frame più economiche mai prodotte. Altre fotocamere presenti in quella lista, come la Z5 originale e la Canon EOS R8, sono tra i suoi concorrenti.
La S5II di Panasonic ha un prezzo di listino sostanzialmente più alto rispetto a quelle fotocamere e, prima della Z5II, offriva un pacchetto più completo di qualsiasi fotocamera full-frame nella fascia di prezzo inferiore ai 2000 euro. La S9, che si basa sullo stesso sensore, ha un prezzo più vicino alla Z5II, ma è rivolta a un pubblico più orientato al video, in quanto priva sia di mirino elettronico che di otturatore meccanico. Per questo motivo, non ci è sembrata appropriata per questa lista.
L'unica eccezione a questa regola è quando una fotocamera rimane sul mercato abbastanza a lungo da ottenere un taglio di prezzo permanente che la rilasci quando arriva la sua sostituta. Questo è essenzialmente ciò che è successo con la a7 III di Sony, lanciata originariamente nel 2018. Mostra la sua età in molti modi, ma è ancora in una classe simile alle altre fotocamere in questo confronto.
Fotocamera Nikon Z5II | La Nikon Z5 | Canon EOS R8 | Panasonic S5II | Sony a7 III | |
---|---|---|---|---|---|
Conteggio dei pixel | 24 MP | 24 MP | 24 MP | 24 MP | 24 MP |
Stabilizzazione | IBIS | IBIS | NO | IBIS | IBIS |
Velocità massima di raffica (Mech / E-shutter) |
11 fps Raw |
4,5 fps | 6 fps elettr. prima tendina 40 fps otturatore elettronico |
Meccanico a 7 fps, otturatore elettronico a 30 fps |
10 fps |
Pre-buffer | Sì, JPEG | NO | Sì, Raw, 0,5 sec | Sì, Raw, 0,5 sec | NO |
Riconoscimento automatico dei soggetti | Persone Uccelli Animali Veicoli |
Animale umano |
Persone Animali Veicoli |
Umano, Animale, Auto, Moto, Aereo, Treno | AF degli occhi |
Risoluzione video massima | 4K 60p con ritaglio 1,5x 4K 30p a larghezza intera |
4K 30p con ritaglio 1,7x | 4K 60p a larghezza intera |
6K 30p open gate |
4K 30p con ritaglio 1,2x 4K 24p a larghezza intera |
Opzioni a 10 bit | N-Raw N-Log HLG |
N / A | Qualità immagine HDR C-Log3 |
V-Log HLG |
S-Log 3 HLG |
Jack per cuffie/microfono | Sì / Sì | Sì / Sì | Sì / Sì | Sì / Sì | Sì / Sì |
Risoluzione del mirino / ingrandimento | 3,69 milioni di punti 0,8x |
3,69 milioni di punti 0,8x |
2,36 milioni di punti 0,7x |
3,68 M punti 0,78x | 2,36 milioni di punti 0,78x |
Lunotto posteriore | Punto da 3,2" 2,1M completamente articolato | Inclinazione del punto da 3,2" 1,04 M | 3" 1.62M-dot completamente articolato | 3" 1.84M-dot completamente articolato | 3" 921.6K inclinabile |
Formati di archiviazione | 2x UHS-II SD | 2x UHS-II SD | 1x scheda SD UHS-II | 2x UHS-II SD |
1x scheda SD UHS-II |
Durata della batteria (CIPA) | 330 colpi | 470 colpi | 290 colpi | 370 colpi | 710 colpi |
Dimensioni | 134 x 101 x 72 mm | Dimensioni: 134 x 101 x 70 mm | 133 x 86 x 70 mm | 134 x 102 x 90 mm | 127 x 96 x 74 mm |
Peso | 700g | 675 g | 461 g | 740 g | 650g |
Grazie ai miglioramenti apportati rispetto al suo predecessore, la Z5II è diventata una delle opzioni full-frame più complete sotto i 2000 dollari. Non rinuncia all'IBIS, alla durata della batteria e al joystick per l'autofocus come con la EOS R8, né al mirino elettronico e alle due ghiere di controllo sulla piastra superiore come con la Panasonic S9. È relativamente alla pari con la S5II, anche se in generale abbiamo riscontrato che le prestazioni dell'autofocus di Nikon sono più affidabili.
Sulla carta, la a7 III potrebbe ancora sembrare una degna concorrente, soprattutto considerando che Nikon e Canon non possono eguagliare l'ampia gamma di obiettivi con attacco E. Tuttavia, altri marchi hanno recuperato il suo sistema autofocus, un tempo leader della categoria, e i suoi menu erano datati e fastidiosi da usare anche nel 2018. La Sony, un tempo focalizzata sugli appassionati, sta davvero mostrando i suoi anni.
Corpo e maneggevolezza
![]() |
Il design della Z5II è rimasto pressoché invariato rispetto al suo predecessore, anche se questo non rappresenta un problema. Presenta una ghiera delle modalità standard con tre slot personalizzabili, oltre a due ghiere sulla piastra superiore per il controllo delle impostazioni di esposizione. La fotocamera è inoltre dotata di un'ampia varietà di pulsanti, inclusi due personalizzabili sulla parte anteriore, vicino all'attacco dell'obiettivo.
Nikon ha aggiunto il pulsante Picture Control, che ha debuttato con la Z50II, e che permette di controllare facilmente la modalità colore JPEG. Sebbene la Z5II sia dotata della classica gamma di modalità colore Nikon, è possibile scaricarne altre tramite il servizio Nikon Imaging Cloud e crearne o personalizzarne di proprie utilizzando il software desktop dell'azienda.
![]() |
Immagine JPEG esterna alla fotocamera, scattata utilizzando la modalità colore 'Deeptone Monochrome'. Nikkor Z 50mm F1.8 S | F5.6 | 1/2000 sec | ISO 100 |
Questa configurazione garantisce un discreto livello di flessibilità e controllo sull'aspetto dei JPEG creati esternamente, anche se non offre la libertà e l'enorme catalogo di LUT standard del settore.
Gestione
![]() |
La Z5II è una fotocamera solida con un'impugnatura profonda, che si adatta perfettamente alla mano. È robusta – Nikon afferma che le coperture anteriore, posteriore e superiore sono realizzate in lega di magnesio – e sigillata contro umidità e polvere. Abbiamo scattato le nostre foto sotto una pioggia leggera o media senza problemi.
Il layout dei comandi è lo stesso che Nikon ha utilizzato in gran parte della sua gamma Z: chiunque abbia familiarità con le serie Z5 o Z6 originali lo riconoscerà immediatamente. La maggior parte dei pulsanti sul retro sono generalmente facili da raggiungere durante lo scatto, così come il joystick dell'autofocus. La Z5II supporta anche l'utilizzo di porzioni del suo touchscreen per controllare il punto di messa a fuoco automatica. L'unico pulsante che può essere difficile da raggiungere nell'uso generale è il pulsante Picture Control, poiché la sua posizione sulla piastra superiore richiederà probabilmente di regolare nuovamente l'impugnatura per premerlo.
Mirino
Il mirino della Z5II è ad alta risoluzione e ha un ingrandimento relativamente elevato, ma ciò che lo distingue davvero dalla massa è la luminosità. Ha una luminosità massima di 3000 nit, il che significa che dovrebbe essere chiaramente visibile anche in una giornata luminosa e soleggiata.
Il pannello funziona a 60 Hz. Sebbene non sia veloce quanto la modalità a 120 Hz presente sulle fotocamere Nikon di fascia alta, dovrebbe essere sufficientemente reattivo per tutte le situazioni, tranne quelle più frenetiche.
Schermo
![]() |
La Z5II è dotata di un ampio display ad alta risoluzione e completamente snodabile. Sebbene non offra a chi scatta foto la possibilità di inclinarlo verso l'alto o verso il basso con un unico movimento, una volta ruotato, è possibile utilizzarlo praticamente da qualsiasi angolazione. Permette anche di monitorare i video che si stanno girando, una funzionalità essenziale per chiunque voglia cimentarsi nel vlogging.
Porte e slot
![]() |
Anche in questo caso, la selezione di porte della Z5II rimane sostanzialmente invariata rispetto al suo predecessore. Mantiene i due slot per schede SD UHS-II, i jack per cuffie e microfono, la porta USB-C e la porta micro HDMI. Nel complesso, è difficile trovare difetti in questa selezione.