Recensione iniziale della Canon EOS R1

Specifiche chiave
- Sensore CMOS Dual Pixel impilato da 24,2 MP
- Copertura AF al 100% con sensori a croce
- Riprese senza interruzioni fino a 40 fps (JPEG+Raw)
- Pre-acquisizione per foto e video (1/2 sec. per foto, 3 o 5 sec. per video)
- AF controllato dagli occhi con rilevamento degli occhi migliorato
- Modalità di messa a fuoco automatica e di elaborazione post-scatto addestrate dall'intelligenza artificiale
- Acquisizione video Raw interna 6K/60p
- Cattura DCI-4K fino a 120 fps
- Profilo gamma Canon C-Log2
- Connettività Wi-Fi 6E ed Ethernet
Cosa c'è di nuovo:
![]() |
Come ci si potrebbe aspettare da una fotocamera Canon serie 1, la EOS R1 include la tecnologia Canon più recente e veloce per l'acquisizione e l'elaborazione delle immagini.
Sensore
La EOS R1 è costruita attorno a un nuovissimo sensore Stacked CMOS da 24,2 MP. È un sensore più veloce di quelli che abbiamo visto nelle precedenti fotocamere Canon e ha una velocità di lettura completa del sensore di 2,8 ms (1/360) quando si scattano foto. Ciò si confronta con poco meno di 5 ms sulla EOS R3, rendendo la lettura completa del sensore della R1 quasi due volte più veloce di quella della R3.
Oltre alla maggiore velocità, il sensore R1 include anche una copertura AF del 100% con sensori a croce. Ciò si ottiene ruotando di 90º ogni altra linea dei pixel PDAF a doppio pixel del sensore per creare zone PDAF sensibili alle linee orizzontali e verticali. L'autofocus a croce funziona solo in modalità foto e non funziona in determinate condizioni, come sorgenti luminose tremolanti.
Il nuovo sensore consente riprese continue senza interruzioni fino a 40 fps in modalità a 14 bit.
Nuovo acceleratore Digic
![]() |
La EOS R1 utilizza il processore Digic X di Canon insieme a un nuovo coprocessore Digic Accelerator. Canon afferma che questo coprocessore è la chiave per le funzionalità di messa a fuoco automatica migliorate della fotocamera, in particolare quelle che utilizzano funzionalità AI derivate dall'apprendimento automatico.
Il risultato è che la telecamera può fare di più che identificare un soggetto; in certe situazioni, può identificare un soggetto, come una persona, e determinare che tipo di azione sta eseguendo quella persona, come un giocatore di basket che guida verso il canestro con la palla. Ciò consente alla telecamera di dare priorità e mantenere la messa a fuoco sul soggetto più importante in una scena.
Messa a fuoco automatica
Canon sostiene che la R1 è dotata del sistema di messa a fuoco automatica più avanzato mai montato su un corpo EOS, basato su numerose nuove funzionalità.
AF controllato dall'occhio
![]() |
La EOS R1 riceve una versione aggiornata del sistema AF controllato dall'occhio presente sulla EOS R3. (Che è una versione modernizzata del sistema presente su alcune delle fotocamere a pellicola EOS di Canon degli anni '90 e 2000 ). Con la messa a fuoco controllata dall'occhio, la fotocamera sposta un bersaglio di messa a fuoco attorno al mirino seguendo il tuo occhio. Una volta che questo bersaglio è vicino al soggetto desiderato, l'avvio della messa a fuoco automatica attiverà la fotocamera per bloccare il soggetto più probabile e continuare a seguirlo.
L'autofocus controllato dall'occhio è stata una caratteristica polarizzante sui precedenti modelli EOS perché non ha funzionato bene per tutti gli utenti, ma Canon spera di cambiare le cose. Sulla R1 (e sulla R5 II), il sistema ha un campo visivo più ampio per seguire meglio l'occhio, il che si traduce in un'area del mirino ampliata e un oculare più grande. Inoltre, la nuova ottica compatta e un algoritmo di rilevamento della linea di vista rivisto significano che l'occhio può essere circa il doppio più lontano dall'EVF e continuare a funzionare. Il sistema aggiornato include anche il rilevamento degli occhiali, che dovrebbe migliorare le prestazioni per chi indossa gli occhiali.
Modalità AF priorità azione
Un'altra importante nuova funzionalità è la modalità Action Priority AF. Questa modalità utilizza la tecnologia di apprendimento automatico per analizzare una scena e tentare di prevedere i soggetti più importanti in base al contesto della scena. Ad esempio, quando si scatta una foto a basket, il sistema AF generalmente tenterà di seguire il giocatore con la palla, anche se quella persona incrocia giocatori simili. Se il giocatore passa la palla, il sistema saprà di dover riassegnare la priorità all'AF sul giocatore che la riceve.
La modalità AF Action Priority è attualmente allenata su football (calcio), basket e pallavolo. Un rappresentante Canon ha lasciato intendere che in futuro potrebbero essere aggiunti altri sport.
Priorità per le persone pre-registrate
![]() |
La EOS R1 consente agli utenti di pre-registrare persone specifiche a cui il sistema AF darà la priorità. Sulla fotocamera è possibile registrare fino a dieci persone e aggiungere qualcuno è semplice come selezionare una banca di memoria e scattare la sua foto. La priorità relativa tra i soggetti registrati può essere modificata semplicemente cambiandone l'ordine nel menu.
La priorità delle persone preregistrata può rivelarsi utile in situazioni in cui sono presenti molti soggetti identificabili in un'inquadratura, ma solo un numero limitato di soggetti su cui si desidera che la fotocamera si concentri, come ad esempio un atleta specifico in un'arena o gli sposi a un ricevimento di nozze.
Modalità di scatto pre-continuo
La modalità di scatto pre-continuo della R1 può catturare immagini fisse o video prima che il pulsante di scatto sia completamente premuto. In modalità di scatto continuo, la fotocamera può pre-catturare mezzo secondo di immagini bufferizzate (fino a 20 foto alla massima velocità di scatto). Ciò può essere fatto in JPEG, HEIF o Raw. In modalità filmato, può pre-catturare tre o cinque secondi di video.
Elaborazione delle immagini in-camera con intelligenza artificiale
La EOS R1 aggiunge due nuove funzionalità di elaborazione integrate che replicano le funzioni di deep learning solitamente presenti in software come Adobe Camera Raw: riduzione del rumore della rete neurale e upscaling delle immagini.
![]() |
![]() |
Immagine JPEG fuori dalla fotocamera (ISO 102.400) | Immagine rielaborata nella fotocamera utilizzando la riduzione del rumore della rete neurale (ISO 102.400) |
La riduzione del rumore della rete neurale è progettata per migliorare la qualità dell'immagine senza sacrificare i dettagli. Questa funzionalità richiede un'immagine Raw per essere utilizzata e viene applicata nel menu di conversione Raw in-camera in modalità di riproduzione. Può essere applicata a più immagini selezionate, ma deve essere applicata selettivamente dopo l'acquisizione.
L'upscaling in-camera aumenta le dimensioni dell'immagine di 2x in ogni orientamento, con un'immagine da 96 MP quando applicata alle foto della R1. Canon non ha rivelato molto sulla sua metodologia, ma afferma che questo upscaling non utilizza l'intelligenza artificiale generativa. È interessante notare che l'upscaling può essere eseguito solo su un'immagine JPEG o HEIF.
![]() |
![]() |
Immagine JPEG fuori dalla fotocamera (24 MP) | Immagine rielaborata tramite upscaling in-camera (96MP) |
È possibile applicare la riduzione del rumore o l'upscaling a una singola immagine, ma non a entrambe. Ogni immagine richiede alcuni secondi per essere elaborata, il che spiega perché la funzionalità non è disponibile in tempo reale durante lo scatto. Tuttavia, è possibile elaborare le immagini in batch per maggiore efficienza.
Rilevamento di immagini sfocate/fuori fuoco
Una nuova funzionalità di rilevamento delle immagini sfocate/fuori fuoco promette di rendere più efficiente la selezione delle immagini dopo uno scatto. Quando attivata, la R1 analizza ogni foto che cattura e cerca di identificare quelle in cui il soggetto principale è a fuoco. La fotocamera aggiunge quindi un tag di metadati a ogni immagine che può essere letto a valle dal software DPP di Canon o utilizzato come criterio di selezione nel menu di riproduzione. Canon afferma che la funzionalità potrebbe essere implementata in qualsiasi applicazione di terze parti aggiornata per supportare questo tag.
Per utilizzare il rilevamento delle immagini sfocate/fuori fuoco, la funzione deve essere abilitata prima di scattare; non può essere applicata alle immagini già acquisite.
Video
![]() |
Come ci si aspetta da una moderna fotocamera professionale, in particolare da una dotata di sensore Stacked CMOS, la EOS R1 vanta specifiche video impressionanti.
Il suo sensore da 24 MP significa che non può girare video 8K, ma invece catturerà filmati Raw 6K fino a 60p nel rapporto di aspetto 1.89:1. In alternativa, può girare DCI o UHD 4K derivati da questa cattura 6K fino a 60p. Ci sono anche modalità DCI e UHD 4K sottocampionate che consentono la cattura fino a 120p.
Canon afferma di voler adattare facilmente la EOS R1 ai flussi di lavoro esistenti che utilizzano le sue videocamere Cinema EOS e, tenendo presente questo, ha fatto molto per rendere i suoi filmati facilmente confrontabili.
Per iniziare, ottiene la curva C-Log2 con gamma dinamica più ampia di Canon, con l'opzione C-Log3 meno ambiziosa ancora disponibile se non si scatta in situazioni DR molto elevate. Adotta anche i formati file XF-HEVC S e XF-AVC S utilizzati nelle videocamere professionali Canon.
Ma oltre all'aumento delle modalità video, c'è un significativo aumento degli strumenti di supporto che le accompagnano. La R1 ottiene display a falsi colori per fornire un mezzo per visualizzare l'esposizione, questo si aggiunge alle zebre già offerte, stranamente non ha il display delle forme d'onda che offre la EOS R5 II. C'è anche una lampada di controllo sulla parte anteriore della fotocamera, che aiuta a indicare a chiunque si trovi di fronte che sta registrando.
È inoltre in grado di gestire ingressi audio digitali tramite i connettori della sua slitta multifunzione e consente di controllare individualmente i livelli per l'ingresso a quattro canali.
Modalità di scatto doppio
La EOS R1 offre anche una modalità Dual Shooting che cattura JPEG su una scheda mentre il video viene registrato sull'altra. In questa modalità, la R1 catturerà video FullHD fino a 30p mentre cattura JPEG in raffica.
I JPEG sono immagini 16:9 da 17 MP (5616×3168) e possono essere catturate fino a 10 fps mentre si gira un video 1080. Tuttavia, i diversi requisiti di velocità dell'otturatore per foto e acquisizione video richiedono comunque di dare priorità all'una rispetto all'altra.
Controllo della temperatura
Sono stati fatti notevoli sforzi per aiutare la fotocamera a rimanere fresca durante le riprese e Canon afferma che, se non è stata utilizzata, la EOS R1 può registrare per oltre due ore a 23 °C (73 °F) durante la cattura di 6K/60 Raw con registrazione proxy attivata. Il 4K/60 derivato da questo filmato è un po' più impegnativo, con un tempo di registrazione che scende a 109 minuti, anche se aumenta di nuovo a oltre due ore se si utilizza la modalità 4K/60 sottocampionata. L'azienda afferma che non c'è limite di tempo per la cattura di 4K/30 sottocampionata.
Come si confronta
La EOS R1 inaugura la generazione mirrorless delle fotocamere della serie EOS-1, una linea di prodotti storicamente focalizzata sulla fornitura delle massime prestazioni disponibili in un corpo Canon. La R1 prende il posto della EOS-1D X Mark III, una DSLR che consideriamo la sua diretta predecessore. (Naturalmente, c'è anche la EOS R3, che Canon ha sostenuto non essere una sostituzione della 1D X III, nonostante abbia uno stile del corpo, un prezzo e delle specifiche simili.)
A differenza di alcuni produttori, Canon non ha combinato la sua fotocamera dalle prestazioni più elevate con un sensore a risoluzione più elevata. Pertanto, la confronteremo con altri corpi destinati al mercato ad alte prestazioni, da 24 megapixel: il suo predecessore, la EOS-1D X III, la EOS R3 e la Sony a9 III.
Canon EOS R1 | Canon EOS R3 | Sony a9 III | Canon EOS-1D XIII | |
---|---|---|---|---|
Tipo di sensore | Pixel doppio CMOS impilato (tipo a croce) | Pixel doppio CMOS impilato | CMOS impilato (otturatore globale) | FSI CMOS doppio pixel |
Conteggio pixel | 24MP | 24MP | 24MP | 20MP |
Frequenza massima di scoppio | Otturatore elettronico: 40 fps Otturatore meccanico: 12 fps |
Otturatore elettronico: 30 fps Otturatore meccanico: 12 fps |
Otturatore elettronico: 120 fps | Mirino: 16 fps Visualizzazione live: 20 fps |
Tasso di otturatore | ∼2,8 ms | 4,8 ms | 0 millisecondi | <4ms con otturatore meccanico |
Velocità di sincronizzazione del flash | Otturatore elettronico: 1/320 * EFCS: 1/250 |
EFCS: 1/250 Otturatore elettronico: 1/180 |
Otturatore elettronico: 1/80.000 Meccanico: 1/500 |
Meccanica: 1/250 |
Stabilizzazione dell'immagine | Fino a 8,0 EV | Fino a 8,0 EV | Fino a 8,0 EV | Solo lente |
Opzioni video |
6K/60 Raw |
6K/60 Raw 4K/60 da 6K |
4K/120 4K/60 da 6K |
5,5K/60 grezzo 4K/60 |
Mirino | 9,44 milioni di punti 0,9x |
5,76M punti 0,76x |
9,44 milioni di punti 0,9x |
Ottico 0,76x |
Lunotto posteriore | 3,2" 2,1M punti Completamente articolato |
3,2" 4,2M punti Completamente articolato |
3,2" 2,1M punti Articolato e inclinabile |
3,2" 2,1M punti fissi |
Durata della batteria, mirino / LCD | 700 / 1330 | 440 / 760 | 400 / 530 | 2850 / 610 |
Dimensioni | 158 x 150 x 87 mm | Dimensioni: 150 x 143 x 87 mm | Dimensioni: 136 x 97 x 83 mm | Dimensioni: 158 x 168 x 83 mm |
Peso | 1115g | 1015g | 703g | 1440g |
La R1 supera la 1D X III nella maggior parte dei modi, con un paio di eccezioni, in particolare la durata della batteria e lo scatto a raffica con otturatore meccanico. Senza la necessità di azionare un EVF ad alta risoluzione, la durata della batteria è ancora un potenziale vantaggio per le DSLR (anche se è un aspetto che il sistema di classificazione CIPA esagera) e sebbene la 1D X III supporti lo scatto continuo più veloce con otturatore meccanico, ciò non è particolarmente significativo in quanto l'otturatore elettronico della R1 è più veloce di quello meccanico. Inoltre, sebbene non sia necessariamente un pro o un contro, gli utenti che preferiscono ancora l'esperienza di utilizzo di un mirino ottico (e sappiamo che ci sei) troveranno probabilmente più gioia nella 1D X III.
Supponendo che tu sia a tuo agio con un EVF, la R1 ti darà anche un leggero vantaggio in termini di dimensioni e un notevole vantaggio in termini di peso rispetto alla 1D X III. D'altro canto, se ti piace il design generale della R1 ma preferisci un corpo leggermente più piccolo e leggero, la EOS R3 non è da meno e offre tutte le funzionalità, tranne quelle più recenti, presenti nella R1.
La a9 III svolge il ruolo di disruptor in questo gruppo. Innanzitutto, il suo corpo compatto full-frame probabilmente piacerà a un gruppo di utenti diverso rispetto alle Canon. Di nuovo, non è inequivocabilmente un pro o un contro, ma una preferenza. In secondo luogo, il suo sensore di otturatore globale la distingue da tutte le altre fotocamere mirrorless odierne e potrebbe essere un fattore decisivo a seconda delle tue esigenze e del tuo stile di scatto. Tuttavia, vale la pena notare che l'ISO di base più elevato della a9 III significa che rinuncia a un piccolo potenziale di qualità dell'immagine per questo.
Corpo e comandi
![]() |
La EOS R1 ha innegabilmente il peso e la sensazione di una fotocamera della serie EOS-1, con una struttura che suggerisce che potresti usarla per piantare chiodi in una tavola se il tuo martello si fosse perso. Si colloca da qualche parte tra le dimensioni e il peso della EOS R3 e della EOS-1D X Mark III che sostituisce. Le differenze più evidenti tra la R1 e la 1D X Mark III sono l'altezza della fotocamera, con la R1 notevolmente più corta di 18 mm, e il peso, dove la R1 è più leggera di oltre 300 g (10,6 once) rispetto al suo predecessore specchiato.
Peso | Larghezza | Altezza | Profondità | |
---|---|---|---|---|
Canon EOS R1 | 1115g | 158mm | 150mm | 87mm |
Canon EOS R3 | 1015g | 150mm | 143mm | 87mm |
Canon EOS-1D XIII | 1440g | 158mm | 168mm | 83mm |
La R3, al confronto, sembra notevolmente più piccola in mano rispetto alla R1. Non solo è più corta, ma il suo corpo è quasi un intero centimetro più stretto in larghezza rispetto alle fotocamere della serie 1. Se hai scattato con una R3, sappi che la R1 ti sembrerà un po' più grande al confronto.
Curiosità: la R1 include una piccola finestra misteriosa nell'angolo in basso a sinistra sul retro della fotocamera. Un rappresentante Canon ci ha detto che è riservata per una funzionalità futura, ma al momento non fa nulla. Sentitevi liberi di fare supposizioni nei commenti.
Controller intelligente personalizzabile
![]() |
Il controller intelligente di Canon, un controller a due funzioni apparso originariamente sulla 1D X III e di nuovo sulla R3, funge anche da pulsante AF-On e contemporaneamente da trackpad per il pollice. Può essere utilizzato per spostare il punto AF nel mirino mentre premendolo si avvia l'autofocus.
Sulla EOS R1, lo smart controller diventa un controller a tre funzioni, acquisendo la capacità di distinguere tra le sue posizioni premute a metà e completamente premute, in modo simile al pulsante di scatto. Ciò facilita un certo grado di personalizzazione. Ad esempio, potresti impostarlo per attivare l'autofocus nella posizione premuta a metà, con la posizione completamente premuta che commuta la fotocamera alla sua velocità di scatto continuo più rapida. Ciò ti consentirebbe di utilizzare una velocità di raffica più conservativa ma di accelerare istantaneamente la fotocamera alla sua velocità di raffica massima nel momento critico dell'azione.
Tuttavia, lo smart controller non è completamente personalizzabile. Puoi personalizzare la posizione mezza premuta o quella completamente premuta, ma non entrambe. Puoi anche lasciare una delle posizioni disabilitata, il che significa che il controller funzionerà in modo simile a 1D X III o R3.
Mirino elettronico
![]() |
Il mirino della R1 è visibilmente più grande di quelli delle precedenti fotocamere mirrorless EOS, grazie al sistema AF controllato dall'occhio aggiornato. L'EVF utilizza un mirino OLED da 9,44 M di punti, che Canon afferma essere circa tre volte più luminoso dell'EVF della R3 quando utilizzato in modalità OVF (un'impostazione pensata per simulare l'utilizzo di un mirino ottico). Ha un ingrandimento di 0,9x, il più alto della serie EOS, e il 40% più grande di quello della 1D X III.
In particolare, il display dell'EVF non scende a una risoluzione inferiore durante lo scatto, anche se Canon ha confermato che, pur offrendo la modalità di simulazione del mirino ottico DR più elevata , non supporta la visualizzazione HDR delle immagini.