Prodotti , Recensioni

Recensione iniziale della Sony a1 II

Recensione iniziale della Sony a1 II

La Sony Alpha 1 II è l'ultima fotocamera mirrorless full-frame di punta dell'azienda. È costruita attorno allo stesso sensore CMOS impilato da 50,1 MP dell'originale, ma ora include una "unità di elaborazione AI", che consente al suo sistema di messa a fuoco automatica di riconoscere sette diversi tipi di soggetto e di selezionarne automaticamente uno in base a ciò che è nella scena.

Specifiche chiave

  • Sensore CMOS impilato da 50,1 MP
  • Stabilizzazione interna valutata fino a 8,5 EV
  • Riconoscimento del soggetto con messa a fuoco automatica migliorato con selezione automatica
  • Riprese continue fino a 30 fps con tracciamento AF completo
  • Cattura pre-rilascio da 0,03 a 1 secondo
  • Lunotto posteriore completamente articolato su supporto inclinabile
  • Video 8K 30p sottocampionato da 8,6K / 4K 120 fps
  • Mirino da 9,44 M di punti con aggiornamento fino a 240 fps (a bassa risoluzione)

L'a1 II sarà disponibile a metà dicembre.

Cosa c'è di nuovo

logo-sony-a1-ii

Nonostante utilizzi lo stesso sensore del suo predecessore, Sony afferma che la a1 II avrà una qualità dell'immagine migliorata a ISO medio-alti grazie al suo motore di elaborazione delle immagini migliorato. Presumibilmente, questi miglioramenti appariranno solo nei JPEG.

Messa a fuoco automatica migliorata

Il sistema di messa a fuoco automatica originale dell'a1 poteva riconoscere gli esseri umani quando scattava foto e video, e gli animali e gli uccelli quando scattava foto. L'a1 II, tuttavia, eredita il "processore AI" dedicato visto in fotocamere come l'a7R V e l'a9 III e ora può riconoscere ancora più soggetti: aggiunge insetti, auto, treni e aerei. Tutte le modalità di riconoscimento sono ora disponibili anche in modalità filmato e il sistema può mirare specificamente a parti chiave dei soggetti riconosciuti, come il casco di un conducente.

L'a1 II porta una modalità di riconoscimento del soggetto "Auto" alla linea Alpha

Sony afferma inoltre che il riconoscimento degli occhi umani e animali dovrebbe essere circa il 30% migliore rispetto all'a1 e che il riconoscimento degli occhi degli uccelli dovrebbe essere migliore del 50%. Anche le modalità Animal e Bird sono state unite, il che significa che non dovrai passare da una modalità di riconoscimento del soggetto all'altra se vuoi passare dalle riprese di animali a quelle di uccelli o viceversa.

Menu soggetto Sony a1 II AUto
La modalità di rilevamento automatico del soggetto della a1 II consente di restringere il campo dei tipi di soggetto da ricercare, per ottimizzare le prestazioni.

Non che dovresti necessariamente cambiare modalità manualmente. La a1 II è la prima fotocamera Alpha di Sony ad avere una modalità di riconoscimento automatico del soggetto, in cui può determinare che tipo di soggetto dovrebbe seguire e agganciarlo. Come con il sistema simile sulle fotocamere Nikon, questo comporta una piccola penalità di velocità rispetto alla selezione di una modalità di riconoscimento del soggetto specifica. Tuttavia, può essere utile se hai bisogno di passare rapidamente da una ripresa a un'altra di vari tipi di soggetto.

È anche possibile velocizzare il sistema limitando i tipi di soggetti tra cui la modalità Auto seleziona; ad esempio, è possibile fare in modo che cerchi solo esseri umani, animali e uccelli se non si prevede di fotografare insetti o veicoli.

Infine, Sony aggiunge anche opzioni di messa a fuoco spot extra piccola e extra grande.

Pre-cattura

Una caratteristica che è diventata comune sin dal lancio dell'a1 è la pre-cattura, un modo in cui la fotocamera salva gli istanti prima di premere l'otturatore, aiutandoti a catturare momenti chiave oltre la tua capacità di anticiparli. L'a1 II la aggiunge, registrando fino a 30 fotogrammi negli istanti che precedono la pressione del pulsante di scatto, anche se se vuoi andare oltre i 20 fps, sarai limitato all'uso di Raw compressi con perdita di dati anziché di quelli compressi senza perdita di dati. Quando abilitata, la pre-cattura viene attivata da una mezza pressione dell'otturatore, dalla pressione del pulsante AF o da entrambi, a seconda delle tue impostazioni.

È possibile impostare la finestra di pre-registrazione su un valore minimo di 0,03 secondi o massimo di un secondo, con diverse opzioni intermedie.

Migliore stabilizzazione

La stabilizzazione interna dell'immagine della a1 II è ora valutata fino a 8,5 stop al centro dell'inquadratura e 7 stop sulla periferia (una nuova metrica CIPA), rispetto ai 5,5 stop della a1.

Modifiche al mirino

mirino sony-a1-ii

Dal punto di vista hardware, l'EVF dell'a1 II sembra in gran parte invariato rispetto all'a1: ha la stessa risoluzione e può funzionare agli stessi 240 fps. Tuttavia, Sony afferma che ora è possibile funzionare in modalità 120 fps con la qualità del display impostata su "alta", anche se si noterà comunque un calo della risoluzione se si passa a 240 fps.

Nella confezione è incluso anche un oculare per mirino "profondo", oltre a quello standard.

Video

sony-a1-ii-video

L'a1 II mantiene la maggior parte delle specifiche video dell'originale. Ciò significa acquisizione 8K fino a 30p, acquisizione 4K a larghezza intera fino a 60p e fino a 120p con un ritaglio di 1,13x. Tuttavia, il 4K non è derivato dal filmato 8K, quindi non si ottiene il vantaggio di dettaglio del sovracampionamento 2x.

L'a1 II aggiunge però alcuni aggiornamenti di qualità della vita. Il più impattante sarà probabilmente il supporto sopra menzionato per l'utilizzo di tutte le modalità di tracciamento del soggetto durante le riprese video, ma ora puoi anche importare fino a 16 LUT personalizzate che puoi usare per visualizzare in anteprima l'aspetto del tuo filmato Log una volta classificato. Puoi anche incorporare la LUT insieme ai tuoi file, in modo che qualcun altro che modifica il tuo filmato possa adattarlo all'aspetto desiderato.

Proprio come abbiamo visto con le altre recenti fotocamere Sony con sensore grande, la a1 II scatta solo con il profilo S-Log3, che cattura un intervallo dinamico molto ampio. Non offre più l'opzione S-Log2 meno estesa. La a1 II ottiene anche l'attraente e flessibile profilo S-Cinetone se non si desidera effettuare il color grading in post.

La fotocamera ha anche la funzione Auto Framing presente su alcune delle fotocamere per vlogging di Sony, che ritaglia il soggetto e sposta l'inquadratura per far sembrare che ci sia un cameraman che lo segue. C'è anche una modalità di stabilizzazione dell'immagine "Dynamic active", che secondo Sony aumenterà la stabilizzazione fino al 20% rispetto alla modalità standard "Active", e una modalità "Framing Stabilizer" che è pensata per garantire che l'inquadratura mantenga la stessa composizione il più possibile quando si scatta a mano libera.

Riduzione del rumore Composito Raw

Sony ha ampliato la modalità multi-scatto pixel shift della a1, aggiungendo una modalità di riduzione del rumore che scatta tra 4 e 32 immagini Raw che possono essere composte insieme utilizzando un computer desktop che esegue il software Imaging Edge dell'azienda. Sony la propone come una modalità per ritratti in condizioni di scarsa illuminazione.

È più facilmente comprensibile come una modalità multi-scatto senza il movimento pixel-shift. Invece di cercare di aumentare la risoluzione, allinea e combina più immagini per aumentare il rapporto segnale/rumore (ad esempio: qualità tonale) in ogni posizione pixel. Come con la modalità pixel shift, funzionerà meglio quando c'è poco o nessun movimento all'interno della scena.

La a1 II è dotata anche della funzione Focus Bracketing, di cui era priva la a1 originale.


Come si confronta

Il concorrente più diretto dell'a1 II è la Z9 della Nikon, il suo modello ad alta velocità e alta risoluzione incentrato sui professionisti. La risoluzione inferiore della EOS R1 della Canon la rende più un concorrente dell'a9 III, ma sono questi modelli realizzati principalmente ed esplicitamente per riprese professionali nelle circostanze più impegnative che Sony sta cercando di prendere di mira.

Tuttavia, dato quanto della Z9 e della R1 Nikon e Canon hanno incluso rispettivamente nella Z8 e nella EOS R5 II, è anche giusto includere uno di quei modelli qui. Sony non usa il design a due impugnature e batteria più grande per i suoi modelli pro, il che rende il confronto ancora più invitante, nonostante siano una classe di fotocamera diversa.

Sony a1II La Nikon Z9 Canon EOS R5 II Sonya1
Conteggio pixel 50MP 45MP 45MP 50MP
Tipo di sensore CMOS impilati CMOS impilati CMOS impilati CMOS impilati
Frequenza massima dei fotogrammi

E: Raw compresso con perdita di dati a 30 fps / Raw compresso senza perdita di dati a 20 fps

20 fps 14 bit Raw

JPEG a 30 fps

E: 30 fps

M: 12 fps

E: Raw compresso con perdita di dati a 30 fps / Raw compresso senza perdita di dati a 20 fps

M: 10 fps

Velocità di sincronizzazione del flash M: 1/400

E: 1/200
E: 1/200

L: 1/200

E: 1/160

Misura: 1/400

E: 1/200

Stabilizzazione 8,5 EV al centro, 7 EV alla periferia 6EV 8,5 EV 5,5 EV
Risoluzione/velocità video massima 8K/30 8K/60 8K/60 8K/30
Formati video
  • XAVCHS
  • XAVC S
  • XAVC SI
  • N-grezzo
  • Formato ProRes Raw
  • ProRes 422HQ
  • H.265
  • H.264
  • Canone Raw
  • Luce Raw Canon
  • XF HEVC S
  • XF AVS S
  • XAVCHS
  • XAVC S
  • XAVC SI
Sensibilità AF -5,33 EV * -5,0 EV (-7,0 in modalità Starlight AF) -7,5EV -5,33 EV *
Mirino

9,44 milioni di punti 0,90x

3,69 milioni di punti 0,80x 5,76M punti 0,76x 9,44 milioni di punti 0,90x
LCD posteriore Punto da 3,2" 2,1 M, completamente articolato con inclinazione 3,2" 2,1 M dot, inclinazione a 4 assi Punto da 3,2" 2,1 M, completamente articolato Punto da 3,0" 1,44 M, inclinabile
Connettività
  • Wi-Fi 2x2 MiMO 802.11ac
  • USB-C 3.2 Gen 2 10 Gbps
  • Ethernet da 2,5 Gb
  • 2x CFexpress tipo A / UHS-II SD
  • Wi-Fi 802.11ac
  • USB-C 3.2 Gen 1 5 Gbps
  • Ethernet da 1 Gb
  • 2x CFexpress tipo B
  • Wi-Fi 2x2 MiMO 802.11ax
  • USB-C 3.2 Gen 2 10 Gbps
  • 1x CFexpress tipo B
  • 1x scheda SD UHS-II
  • Wi-Fi 802.11ac
  • USB-C 3.2 Gen 2 10 Gbps
  • Ethernet da 1 Gb
  • 2x CFexpress tipo A / UHS-II SD
Durata della batteria delle foto EVF / LCD 420 / 520 700 / 740 250 / 540 430 / 530
Durata della batteria video (LCD) continua / effettiva 150 minuti / 90 minuti Durata: 170 minuti / - 150 minuti / 95 minuti
Dimensioni Dimensioni: 136 x 97 x 83 mm Dimensioni: 149 x 150 x 91 mm Dimensioni: 138 x 98 x 88 mm Dimensioni: 129 x 97 x 81 mm
Peso 743 g 1340g 670g 737 g

* - Sony valuta la sua sensibilità AF usando un obiettivo F2, mentre Nikon e Canon usano un obiettivo F1.2. Abbiamo modificato la valutazione di Sony di -1,33 EV per tenere conto della differenza.

La a1 II ha la velocità di scatto più rapida qui e la lettura del suo sensore è più rapida di circa 1/160 che la EOS R5 II può raggiungere. Allo stesso modo ha una connessione Ethernet integrata, di cui la Canon è priva e, a differenza della EOS R5 II e della Nikon Z8, ha slot per schede abbinati in modo che i professionisti possano concentrarsi su un singolo tipo di supporto e non debbano mai preoccuparsi di una differenza di prestazioni tra gli slot.

È molto più equilibrata rispetto alla Z9, che ha un mirino con risoluzione molto più bassa ma un percorso di lettura a bassa latenza dal suo sensore per rendere il mirino più reattivo. La Z9 può scattare solo fino a 20 fps in Raw, scendendo alla lettura a 12 bit e alla modalità solo JPEG per raggiungere i 30 fps.


Corpo e maneggevolezza

sony-a1-ii-in-mano-davanti

Considerando che il pubblico dell'a1 è composto da professionisti che la usano quotidianamente, non sorprende che Sony sia stata prudente con le modifiche al corpo in magnesio e ai controlli: le modifiche dell'a1 II sono in gran parte le stesse dell'a9 III, con l'impugnatura più profonda e il pulsante di scatto inclinato in avanti verso il dito.

piastra superiore sony-a1-ii-sopra

Le ghiere e i pulsanti sono in gran parte negli stessi posti, sebbene i contrassegni di compensazione dell'esposizione siano stati rimossi dalla ghiera di controllo della piastra superiore di bloccaggio. Anche le modalità foto/video/S&Q sono state spostate su una ghiera secondaria anziché essere impostazioni sulla ghiera di selezione della modalità e la ghiera di selezione dell'unità ora ha un'impostazione di disattivazione che consente di controllare la modalità di azionamento della fotocamera esclusivamente tramite i menu.

L'a1 II presenta anche un pulsante programmabile aggiuntivo sulla parte anteriore accanto all'impugnatura. Di default, funziona come pulsante "Speed ​​Boost", aumentando la velocità di scatto mentre lo tieni premuto. Ad esempio, potresti scattare a 15 fps e premere il pulsante per iniziare a scattare a 30 fps per alcuni secondi quando l'azione accelera o quando vuoi essere sicuro di catturare un momento specifico. Questa opzione può essere spostata su un altro pulsante e il frame rate potenziato può essere adattato in base al soggetto.

schermo-sony-a1-ii-da-posteriore

Il più grande cambiamento fisico è il display. È un po' più grande e ha una risoluzione più alta di quello dell'a1, e ora può inclinarsi oltre a essere completamente articolato. È un design che abbiamo visto con l'a7RV, e che dovrebbe rendere felici sia i fotografi che i videografi. Ha anche il sistema di menu leggermente aggiornato dell'a7RV, con la scheda delle impostazioni interattive.

Come discusso sopra, il mirino è in gran parte ancora lo stesso, con un grande ingrandimento di 0,9x e 9,44M punti che danno una risoluzione di 2048 x 1536px. La sua modalità a 120 fps è più piacevole da usare ora che non presenta un calo sostanziale della risoluzione.

Porte e slot

sony-a1-ii-port-side-open-crop

L'I/O dell'a1 II è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al suo predecessore, anche se le porte si sono spostate un po'. Ha ancora un jack per cuffie e microfono, una porta USB-C che funziona a velocità 3.2 Gen 2 10Gbps, una porta HDMI full-size, la porta per accessori micro USB 'Multi' di Sony e una porta di sincronizzazione flash.

Dispone inoltre di Wi-Fi dual-band 2,4 e 5 GHz con 2x2 MIMO e una porta Ethernet potenziata che funziona a 2,5 Gbps anziché alle velocità di 1 Gbps a cui era limitata la porta sulla a1. Ciò dovrebbe rendere più veloce il trasferimento di grandi video e batch di foto su lunghe distanze: prova a trovare un cavo USB-C ad alta velocità lungo più di qualche metro, ed è un altro segno dei flussi di lavoro professionali che questa fotocamera è progettata per supportare. La porta Ethernet ora ha anche una funzione Wake on LAN che può essere utilizzata per accendere da remoto la a1 II tramite Remote Camera Tool.

cover-slot-scheda-sony-a1-ii

D'altro canto, la a1 II è dotata di una coppia di slot combinati per schede SD CFexpress di tipo A/UHS-II per l'archiviazione, presenti su molte fotocamere Sony.

Share this content