Food Photography: lo scatto è servito!

Food Photography: lo scatto è servito!

In un momento in cui le aziende sono in difficoltà e si lavora da casa, è veramente importante non lasciarsi demoralizzare. 

È responsabilità comune tirare fuori il meglio da questa situazione, anche quando si parla di creatività.

Come trasformare tutto questo in un’occasione?

Se non ti sei mai occupato di Food Photography ora è il momento, apprezzerai la fantasia e la tecnica che questo genere fotografico richiede.

 

Attualfotoblog_SteveHansenphotography3

©️ Steven Hansen Photography

 

Allestimento scenografico, giochi di luce ed un'importante attenzione alla scelta cromatica, sono solo alcuni degli ingredienti principali della food-photography.

 

Pensa attentamente a come vorresti rappresentare l’anima dei tuoi piatti, cerca di comprendere al meglio quali elementi devono essere enfatizzati.
Ad esempio, qual è la sensazione che si deve percepire attraverso l’ inquadratura?

 

Comincia con il posizionare la fotocamera nell'angolazione che secondo te meglio cattura il focus della composizione.
Ricorda, ogni quadro ha bisogno della giusta cornice per essere valorizzato, quindi gioca con contorni e texture per conferire all’immagine maggior profondità ed infondere sostanza allo scatto.

 

Se sei alla ricerca di una luce morbida e distribuita, in modo da esaltare le forme dei diversi cibi utilizzati, si può fare uso di pannelli di cartone disposti laterlmente sui quali far arrivare una luce con inclinazione 90°.

 

Per trovare l'ispirazione consiglio inoltre la docu-serie Chef’s table, la storia al centro di ogni puntata del format utilizza il cibo come rappresentazione condensata di un approccio specifico alla ricerca dell’equilibrio.

Creata da David Gelb, Chef’s Table parla di personaggi che hanno spinto i confini sempre più lontano, i rivoluzionari della cucina contemporanea, il tutto condito da un’ ottima tecnica.

 

SteveHansenphotography

©️Steven Hansen Photography