Un'azienda 100% italiana! 

0 Items €0.00

Macrofotografia: conoscere il mondo nei minimi dettagli

In questo articolo vedremo alcuni concetti base per offrire l’opportunità anche a chi non ha molta esperienza di cimentarsi con la Macrofotografia

Questo tipo di fotografia non deve necessariamente essere limitata agli esperti anzi, può diventare un’ occasione per chiunque di sperimentare.

 

Conoscere alcuni concetti di base renderà quest’attività molto più efficace.
Quali sono quindi le cose da tenere a mente per godersi l’esperienza attorno alla fotografia macro?

I due fattori fondamentali sono, una mente attenta ai dettagli ed uno spirito molto curioso.

 Attualfotoblog Alberto Ghizzi Panizza

 

Uno dei vantaggi della Macrofotografia è che ci sono molte apparecchiature che si possono utilizzare, spaziando dalla semplice fotocamera del tuo smartphone per cominciare, ad obiettivi macro per più esperti fino all’applicazione di tecniche specifiche.

 

Per cominciare utilizza gli strumenti che già possiedi, un’ottima soluzione poco dispendiosa per superare i limiti tecnici degli obiettivi sono i tubi di prolunga. 
Questi tubi permettono infatti di ridurre la distanza minima di messa a fuoco, che si misura dal sensore della fotocamera, non dalla lente dell’obiettivo.
Il tubo allora, frapponendosi fra l’obiettivo ed il sensore, allontana quest’ultimo dalla lente e permette di avvicinarla al soggetto aumentando quindi il rapporto di riproduzione.

 

Attualfotoblog Alberto Ghizzi Panizza

 


In alternativa, potresti considerare l’acquisto di lenti close-up che si avvitano direttamente sull’obiettivo e fungono da lente d’ingrandimento.


Se invece la tua passione in questo mondo di dettagli minuti è la tua passione, abbiamo una buona notizia per te, ti sarà accordato un extra sconto del 10% su alcune ottiche macro Laowa che troverai presso il nostro punto vendita.
Non esitare a contattarci tramite i nostri canali social chiamarci per saperne di più.

Promo LAOWA 10%


Per approfondire il tema segui la diretta il 20 Aprile ore 18:00 con uno dei massimi esperti a riguardo, Alberto Ghizzi Panizza, che parlerà di Macrofotografia, Macrofotografia ambientata, fotografia di paesaggio, Astrofotografia.
Sarà possibile seguirla sui canali Instagram di @albertoghizzipanizza e Facebook @albertoghizzipanizza.

 
Ricorda, come per tutti i generi fotografici, anche nella fotografia macro le foto migliori sono quelle che raccontano una storia.
Pensiamo quindi alla capacità che l’inquadratura, soggetto, sfondo ed l’illuminazione hanno tutti insieme di trasmettere un messaggio all’osservatore.

 
Quindi, macchina fotografica alla mano e racconta la tua storia!

 

____________________________________________
Torna in cima