PERCHÉ NOLEGGIARE NELLA FOTOGRAFIA?

PERCHÉ NOLEGGIARE NELLA FOTOGRAFIA?

Partiamo da una premessa: quanti di noi hanno sentito la frase che nella fotografia non è l’attrezzatura che conta, ma l’abilità del fotografo?

Per quanto possa essere vera come citazione, è innegabile che un buon corredo fotografico aiuti sicuramente a raggiungere determinati risultati.

Colgo l’occasione per presentarmi: sono Stefano Quarantotto e sono un fotografo professionista specializzato in ritratti e cinema. Negli anni ho potuto testare varie ottiche e tipologie delle medesime. Per la mia esperienza fotografica tendo spesso ad utilizzare ottiche piuttosto “ravvicinate” (20mm, 35mm, 50mm diciamo), ma per esigenze lavorative talvolta mi ritrovo ad aver bisogno  di qualche teleobiettivo.


 

Ovviamente come tutti sappiamo un’ottica di questo tipo può costare ampiamente varie migliaia di euro anche (se parliamo di zoom come il 70-200 per non parlare di super tele) e perché devo spendere così tanti soldi per dell’attrezzatura che userò forse 3-4 volte in un anno? Col rischio poi che si rovini non utilizzandola…

Ed è qui che Attualfoto è stata una manna dal cielo! Col servizio di noleggio, con pochi euro (rispetto al costo dell’ottica) ho potuto prendere in prestito ciò di cui avevo bisogno portando a casa grandi risultati. Questo tipo di servizio mi ha permesso di presenziare al festival del cinema di Venezia dal 2018 e anche di seguire eventi sportivi, come le partite della pallacanestro Trieste. Eventi in cui senza almeno un 135 mm non si va lontano (potete vedere la gallery per capir i risultati).

In sintesi si può dire che ci sono diversi vantaggi nel noleggiare l’attrezzatura fotografica:

  • - il costo dell’affitto in genere è molto più basso rispetto al costo dell’attrezzatura 
  • - La possibilità di provare l’attrezzatura ci fa capire/vedere se si adatta al nostro stile. Una volta poi che sai che ti piace un attrezzo poi puoi far l’investimento volendo
  • - Sfiga vuole che quando serve qualcosa non funzioni. Magari si aveva in mente di far un determinato shooting, ma poi si sta per rimandar tutto perché qualcosa non funziona (gli imprevisti del mestiere). Questo tipo di incidenti non capitano con il noleggio perché ogni apparecchio viene testato e collaudato per non dar alcun tipo di errore
  • - non tutti gli attrezzi funzionano per tutti. Spesso acquistiamo attrezzatura perché un certo fotografo che ammiriamo ha la stessa attrezzatura, solo per rimanere delusi dal fatto che le nostre foto non siano come le loro

 



Quello che vi consiglio con il noleggio è di provare e divertirvi con ottiche, corpi macchina, luci, flash, ecc… quanto più potete!

Non abbiate timore nel provare e testare marchi diversi, per trovare qualcosa che più si avvicini al vostro stile fotografico. E poi al massimo se vi è piaciuto così tanto qualcosa , potrete sempre acquistarlo.