Reflex VS Mirrorless: conosci le differenze principali?

Reflex VS Mirrorless: conosci le differenze principali?

Sei indeciso tra una reflex o una mirrorless e non sai quale scegliere?

Questo articolo ha come intento quello di fornire informazioni chiave se non hai ben chiare le fondamentali differenze nel mondo delle fotocamere digitali.

 

Per cominciare ci concentreremo sulle caratteristiche principali tra due generi: Reflex e Mirrorless.

 

QUESTIONE DI LUCE

 

La luce è l’unico comune denominatore tra tutte le macchine fotografiche, dalle istantanee, alle mirrorless, fino alle reflex.  La differenza fondamentale sta nel come quest’ultima viene raccolta. 

 

Le reflex catturano la luce dal loro obiettivo, la fanno passare dallo specchio fino a quando non si preme l’otturatore, riflettendola dal prisma per essere vista dal mirino ottico.

Le mirrorless indirizzano la luce direttamente dall’obiettivo al sensore elettronico, come il nome stesso suggerisce, nelle mirrorless manca lo specchio e di conseguenza anche il mirino ottico.

Infatti, quest’ultime utilizzano un sistema basato su una tecnologia interamente digitale dove l’immagine viene trasmessa direttamente dal sensore al viewfinder introducendo un’evoluzione nel mondo della fotografia che prende il nome di EVF (Electronic View Finder).

 

Inoltre nelle mirrorless l’immagine visualizzata è riprodotta elettronicamente, mentre nelle reflex la visione è la stessa che vediamo a occhio nudo sia nei colori come anche nel contrasto, ma non rappresenta l’esposizione finale ne lo stile della foto che il sensore riprenderà.

Nelle mirrorless la visione nell'EVF è identica all'immagine scattata, ciò consente al fotografo una migliore regolazione dei parametri in tempo reale, e in un secondo momento un risparmio di tempo in fase di post produzione.

 

Le vere differenze però le abbiamo quando parliamo di grandezza.

differenza tra mirrorless_e_reflex 
©dpreview


LE DIMENSIONI 

 

Se parliamo delle differenze a livello di dimensioni, le mirrorless presentano una struttura più piccola delle reflex per il fatto che non hanno lo specchio e il prisma che gli permette quindi di risparmiare abbastanza spazio.

 

È interessante sottolineare però che la grandezza non rappresenta sempre uno svantaggio, avere un corpo macchina più grande significa anche avere un maggior controllo quando ci troviamo in situazioni particolari, come ad esempio a scattare con obiettivi pesanti. 

 

Una reflex è sicuramente più ingombrante anche a causa delle batterie che impiega, ma queste ultime sembrano riscontrare ancora diversi consensi positivi quando si parla di street photography grazie alla loro maggior dinamicità e versatilità d’uso nonchè la maggior durata delle batterie stesse.

 

PARLIAMO DI obiettivi

 

La disponibilità degli obiettivi tra le reflex e mirrorless in commercio varia notevolmente.

Possiamo dire sia più facile reperire l’obiettivo per una reflex, dove oltre ai grandi marchi come Nikon e Canon sono state affiancate valide alternative dai costi decisamente più contenuti.

 

Per le mirrorless non è ancora così semplice trovare obiettivi compatibili con tutti i modelli dei vari marchi, e vi è una varietà di scelta più contenuta anche se le case produttrici si stanno dando molto da fare per aumentare notevolmente i parchi ottiche.

Dalla loro però le mirrorless, grazia al ridotto tiraggio, possono accettare ottiche di qualsiasi epoca e marchio. Basta comprare un adattatore per convertire le baionette e gli obiettivi si potranno montare sopra le mirrorless senza perdere di qualità.

 

È MEGLIO UNA REFLEX O UNA MIRRORLESS?

 

Se vogliamo analizzare lo scenario del mercato globale, possiamo osservare che le mirrorless stanno prendendo sempre più piede nell'ambito fotografico.
È comunque impossibile affermare con certezza quale sia migliore tra le due poiché tutto dipende dalle necessità, dalle preferenze soggettive di chi acquista, dal proprio modo di fotografare e dal genere fotografico che si vuole intraprendere.


Se siete indecisi e volete approfondire l'argomento contattateci e saremo felici di darvi ulteriori spiegazioni.

 Canon-Nikon-mirrorless-04_0.jpeg

©dpreview