Prodotti , Recensioni

Recensione Nikon Z50II

Recensione Nikon Z50II

La Nikon Z50II è l'ultima fotocamera mirrorless APS-C entry-level dell'azienda, costruita attorno a un sensore CMOS da 21 MP. Come la Z50 originale, è espressamente rivolta ai creatori di foto e video che cercano una piccola fotocamera che semplifichi il caricamento.

Rispetto al suo predecessore, offre modalità burst e funzioni AF aggiornate, ma la maggior parte dei progressi riguarda il lato video della fotocamera.

Specifiche chiave

  • Sensore APS-C da 20,9 MP
  • Doppi quadranti di controllo
  • Video 4K a larghezza intera fino a 30p (60p con ritaglio)
  • Messa a fuoco automatica con tracciamento 3D e riconoscimento del soggetto per nove tipi di soggetto
  • Fino a 11 fps meccanici, con cattura pre-rilascio fino a 1 secondo
  • Touchscreen da 3,2" completamente articolato
  • Singolo slot per scheda SD UHS-II nel vano batteria
  • EVF da 2,36 M di punti con luminosità fino a 1000 nit

La Z50II verrà venduta come kit con l'obiettivo Nikon DX 16-50 F3.5-6.3. L'azienda afferma che sarà disponibile a "fine novembre".



Cosa c'è di nuovo

Distintivo del modello Nikon Z50II

La Z50II è, come suggerisce il nome, una versione aggiornata della fotocamera APS-C Z-mount originale dell'azienda. Gran parte di ciò che guadagna deriva dall'uso di un processore Expeed 7 più nuovo e potente, ma ci sono alcune aggiunte sottili ma potenzialmente significative oltre a questo.

Controllo flessibile dell'immagine a colori e pulsante di controllo dell'immagine

Pulsante di controllo delle immagini Nikon Z50II
Il nuovo pulsante Picture Control si trova proprio sopra la ghiera di controllo posteriore.

Si tratta di un cambiamento indipendente dalla potenza di elaborazione che aiuta a capire cos'è la Z50II e a chi è destinata: l'aggiunta di un pulsante dedicato "Picture Control" che consente di selezionare la modalità colore della fotocamera.

Tuttavia, i cambiamenti vanno più in profondità dell'etichettatura di un pulsante. La Z50II diventa il primo modello a offrire profili Picture Control "flessibili" che consentono di regolare o scaricare profili aggiuntivi. La fotocamera ne ha 31, ma è possibile aggiungerne altri e limitare quelli che compaiono quando si preme il pulsante Picture Control, in modo che non diventino troppo numerosi.

Nikon è stata, almeno dal 2008, una delle poche marche a offrire un software che ti permette di modificare i suoi profili in-camera. Il software NX Studio dell'azienda ti consente di regolare i Picture Control esistenti, applicando la tua curva tonale personalizzata o modificando la nitidezza e la saturazione del profilo. Tuttavia, hai solo un controllo limitato sulla risposta del colore, con una regolazione globale della tonalità, piuttosto che la possibilità di rimappare i colori che una LUT darebbe.

Pensiamo che la maggior parte degli utenti sperimenterà la possibilità di scaricare i profili Creator Recipe dall'Imaging Cloud di Nikon.

Mirino più luminoso

Mirino Nikon Z50II

La Z50II guadagna anche un mirino più luminoso, ora in grado di visualizzare fino a 1000 nit, il doppio della luminosità massima di quello del modello esistente. Il display non è abbastanza luminoso per visualizzare in anteprima la cattura ad alta gamma dinamica HLG, e ha comunque la stessa risoluzione di 2,36 M di punti.

Riconoscimento del soggetto / Tracciamento 3D

Uno dei miglioramenti più significativi che deriva dal nuovo processore è il sistema di messa a fuoco automatica della Z50II. Ottiene le modalità di riconoscimento del soggetto da altre recenti fotocamere Nikon, aumentando il numero di soggetti riconosciuti da tre a nove.

Fotocamera Nikon Z50II Nikon Z50 / Zfc
Soggetti riconosciuti
  • Umani (Occhio, Viso, Parte superiore del corpo)
  • Uccelli
  • Gatti
  • Cani
  • Auto
  • Motociclette
  • Biciclette
  • Treni
  • Aerei
  • Umani (Occhio, Viso, Parte superiore del corpo)
  • Gatti
  • Cani

Aggiunge inoltre la modalità 3D Tracking AF, che rende più rapido il tracciamento dei soggetti, indipendentemente dal fatto che la fotocamera sia stata specificamente addestrata a riconoscerli.

C30 e pre-scatto

Un'altra funzionalità dell'Expeed 7 introdotta sulla Z50II è la possibilità di scattare ad alta velocità in modalità otturatore elettronico, con la possibilità di avviare il buffering delle immagini quando il pulsante di scatto viene premuto a metà e di salvare le immagini acquisite fino a un secondo prima che il pulsante di scatto venga premuto completamente.

Le modalità C30 e C15 della Z50II consentono di scattare con messa a fuoco automatica fino a 30 fps o 15 fps, rispettivamente, anche se registra solo file JPEG.

Cloud di immagini Nikon

La Z50II è anche compatibile con il servizio Imaging Cloud di Nikon, che ha debuttato con la Z6III. Ciò significa che, quando è connessa a una rete Wi-Fi, può caricare automaticamente le tue foto sui server Nikon, che le trasferiscono ai servizi di archiviazione cloud di terze parti di tua scelta, come Dropbox, Google Drive o Lightroom. Puoi anche far sì che la tua fotocamera scarichi automaticamente gli aggiornamenti del firmware e sincronizzi i preset Picture Control che hai selezionato sul tuo computer o telefono. Mentre molte fotocamere hanno funzioni simili, devono essere abbinate a uno smartphone o a una fotocamera per utilizzarle: la Z50II può farlo da sola, connessa al tuo router.

Novità per i video:

Nonostante utilizzi lo stesso sensore della Z50, Nikon è riuscita a spremere da essa un video decisamente migliore. La Z50II può ora codificare video con una precisione di 10 bit, consentendo la cattura interna N-Log per massimizzare il potenziale di gradazione di colore e tono, o la cattura HLG ad alta gamma dinamica per la riproduzione su display HDR e TV.

La Z50II ha anche la capacità di catturare filmati 4K/60 da una regione ritagliata del sensore.

Oltre a questo, Nikon afferma che la stabilizzazione elettronica dell'immagine (eVR) in modalità video è migliorata. La Z50II ha anche una modalità autofocus "recensione prodotto", che sa come ignorare il suo AF di rilevamento del volto se un oggetto viene tenuto davanti alla telecamera: una funzionalità che può essere utile per i vlogger che discutono di un prodotto specifico che vogliono mostrare.


Come si confronta

La Z50II arriva in quello che in precedenza era un punto competitivo nel mercato, ma che sempre meno produttori sembrano soddisfare. Fujifilm offre la X-M5, adatta ai principianti, per circa $ 200 in meno, ma senza mirino, o la X-T50 ad alta risoluzione e stabilizzata per la bellezza di $ 400 in più. Nel frattempo, Sony offre la ormai piuttosto anziana a6400 a un prezzo comparabile. Fa meno accomodamenti per le persone alle prime armi con le ILC e la sua età significa che le sue specifiche video sono molto indietro.

È solo Canon, con la sua EOS R10, a offrire un concorrente pressoché simile alla Z50II. L'altra fotocamera che riteniamo abbia senso confrontare è la Zfc della stessa Nikon. Ha specifiche quasi identiche alla Z50 originale, a parte il fatto che ha uno schermo posteriore completamente articolato. Includendo un'altra fotocamera entry-level Nikon, possiamo vedere cosa è cambiato negli ultimi cinque anni.

Fotocamera Nikon Z50II Canon EOS R10 La Sony a6400 Fotocamera Nikon Zfc
Conteggio pixel 20MP 24MP 24MP 20MP
Stabilizzazione dell'immagine NO NO NO NO
Frequenza massima dei fotogrammi

11 fps (meccanico)

30 fps (otturatore elettronico, JPEG)

15 fps (meccanico)

23 fps (otturatore elettronico)

11 fps (meccanico)

8 fps (otturatore elettronico)

11 fps (raw a 12 bit)

9 fps (14 bit)

Risoluzione del mirino / ingrandimento

2,36 M punti 0,68x

2,36M punti
0,59x

2,36 M punti 0,71x

2,36 M-punti 0,68x

Tipo/ris. lunotto posteriore

3,2" / 1,04 M dot completamente articolato 3,0" / 1,04 M punti completamente articolati Schermo touchscreen inclinabile da 3,0" / 921k punti 3,0" / 1,04 M-dot completamente articolato
Selezione AF Touchscreen / D-pad Schermo tattile/joystick Touchscreen / D-pad Touchscreen / D-pad

Video

UHD 30p a tutta larghezza

UHD 60p con ritaglio 1,5x

UHD 30p a tutta larghezza

UHD 60p da ritaglio 1.56x

UHD 24p a larghezza intera

30p con ritaglio 1,22x

UHD 30p/24p a larghezza intera
Opzioni a 10 bit N-Log, HLG Qualità dell'immagine HDR NO NO
Prese per microfono/cuffie? Sì / Sì Sì / No Sì / No Sì / No
Valutazione della batteria CIPA (LCD/EVF) 250 / 230 350 / 210 410 / 360 360 / 310
Peso 520 g (18,3 once) 426 g (15 once) 403 g (14,2 once) 445 g (15,7 once)
Dimensioni Dimensioni: 127 x 97 x 67 mm (5,0 x 3,8 x 2,6 pollici) Dimensioni: 126 x 88 x 83 mm (5,0 x 3,5 x 3,3") Dimensioni: 120 x 67 x 60 mm (4,7 x 2,6 x 2,4")

Dimensioni: 135 x 94 x 44 mm (5,3 x 3,7 x 1,7")

Oltre ai progressi tecnologici, un altro cambiamento da quando abbiamo recensito la Z50 è che sia Nikon che Canon hanno consentito l'uso di alcuni obiettivi di terze parti nei rispettivi sistemi APS-C. Nel caso di Nikon, ciò include tre obiettivi DC DN prime di Sigma, che aggiungono modi relativamente convenienti per aumentare le capacità della fotocamera. Canon, nel frattempo, ha consentito a Sigma di offrire i suoi due zoom DC DN, con quattro obiettivi prime a seguire.

Ciò lascia entrambi i sistemi ben al di sotto della varietà di obiettivi con messa a fuoco APS-C offerti per l'innesto X di Fujifilm, o della selezione disponibile per Sony, ma significa che non si è più dipendenti esclusivamente dalle priorità di sviluppo del produttore della fotocamera per entrambe le fotocamere.


Corpo e maneggevolezza

Piastra superiore Nikon Z50II

Il corpo della Z50II è molto simile a quello del suo predecessore, vale a dire che è come una versione leggermente rimpicciolita dei modelli full-frame originali della serie Z di Nikon. Nonostante la riduzione delle dimensioni, la Z50II mantiene un'impugnatura abbastanza consistente.

Il corpo è realizzato principalmente in plastica rinforzata con fibre, che gli conferisce una sensazione piuttosto solida senza diventare eccessivamente pesante. C'è un rivestimento strutturato attorno all'impugnatura e all'angolo posteriore della fotocamera che offre una presa comoda e rassicurante sulla fotocamera. Le ghiere di comando anteriore e posteriore sono ben posizionate per l'uso con indice e pollice senza dover spostare la posizione della mano sulla fotocamera.

Nikon z50ii posteriore con schermo che visualizza il menu

Guadagna quattro pulsanti extra sul retro della fotocamera, rispetto al suo predecessore, il che significa che i suoi controlli imitano molto più da vicino quelli dei modelli Z full-frame, con pulsanti dedicati +/– zoom, un pulsante modalità drive e un pulsante 'DISP' aggiunti. C'è anche un pulsante aggiuntivo sulla parte superiore della fotocamera: subito dietro i pulsanti esistenti [REC], ISO ed Exposure Comp c'è un pulsante dedicato 'Picture Control'.

Tuttavia, non ha il joystick dei modelli full-frame, e l'interruttore Stills/Movie che hanno attorno ai pulsanti DISP è invece sulla piastra superiore della Z50II. I pulsanti Play e Drive Mode sono trasposti rispetto ai modelli full-frame, ma dubitiamo che abbastanza persone proveranno a scattare foto con entrambe le fotocamere affiancate perché questa differenza abbia importanza).

La Z50II passa anche da uno schermo inclinabile verso l'alto/verso il basso a uno completamente articolato, come quello presente sulla Zfc e sulla Z30. Nikon ha descritto tutti e quattro i suoi modelli APS-C Z-mount come destinati ai "creatori", quindi questo cambiamento non è una vera sorpresa.

Mirino e schermo

nikon z50ii posteriore con schermo ribaltato

Il mirino della Z50II può ora raggiungere una luminosità di 1000 nit: il doppio di quello del modello precedente, il che dovrebbe significare che l'occhio ha meno bisogno di adattarsi quando si usa la fotocamera in pieno sole. Tuttavia, non è abbastanza luminoso per visualizzare in anteprima le immagini HLG.

Rimane un display a 2,36 M di punti con risoluzione relativamente bassa, in linea con la posizione umile della Z50II nella gamma. Offre un ingrandimento di 0,68x, in termini equivalenti, che è piuttosto grande per una fotocamera a questo prezzo.

Porte e slot

Porte Nikon Z50II

Le specifiche della Z50II raccontano la storia di quanta strada abbiamo fatto nei cinque anni trascorsi dal lancio del modello originale. Il suo slot per schede SD ora può sfruttare appieno le schede UHS-II più veloci, mentre la sua presa USB è stata aggiornata allo standard Type C e velocità di trasferimento di 5 Gbit/s. È stata anche resa compatibile con gli standard video e audio USB UVC/UAC, quindi può essere utilizzata come webcam senza la necessità di driver o software specialistici.

La telecamera è inoltre dotata di una presa per le cuffie che consente il monitoraggio dell'audio, il che ne aumenta notevolmente l'utilità come videocamera.

Batteria

Batteria Nikon Z50II

La Z50II utilizza una nuova batteria EN-EL25a, la cui capacità aumenta da 8,5 Wh a 9,4 Wh. Nonostante questo aumento del 10%, le valutazioni CIPA della batteria per la Z50II sono di 250 scatti per carica utilizzando lo schermo posteriore e 230 utilizzando il mirino. Sono circa il 20% in meno rispetto al suo predecessore, presumibilmente come conseguenza del processore più potente.

Le cifre CIPA tendono a presupporre un uso intensivo del flash e un'analisi delle immagini molto più attenta di quanto facciano in realtà la maggior parte delle persone, quindi non saremmo affatto sorpresi di ottenere il doppio degli scatti nel nostro uso personale, di più se stessimo scattando a raffica. Puoi anche ottenere circa il 9 percento di scatti in più se attivi la modalità di risparmio energetico, ma queste non sono cifre eccezionali per una fotocamera che potresti voler usare molto.

Come ci si aspetterebbe, la fotocamera può essere caricata tramite la sua presa USB-C, quindi ci sono modi per ricaricare la batteria abbastanza facilmente. Tuttavia, non è dotato di un caricabatterie nella confezione.

Ti consigliamo

Share this content